Omaggio a Nelson Mandela

“L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione”
(Nelson Mandela)

LA PACE

“Pace”, mai parola è stata più usata da uomini avidi per nascondere abominevoli quanto inumani piani di dominio del mondo, com’è oggi conosciuto. Resto spesso seduto a ciondolare tra i miei pensieri di folle sognatore dove la figura della pace è ancora accostata al sorriso di un bambino e non a un bidone di petrolio. Bambini, dolci oltre ogni misura e innocenti, come uccellini che ancora indifesi cercano il cibo dalla bocca di una madre.

Nel riecheggiare questi miei pensieri rifletto: “Chi siamo noi? E cosa ci rende disperatamente folli, al punto da non differire, poi così tanto, da una macchina? La nostra forza è la forza di lottare per ciò in cui crediamo, come fecero uomini “grandi” del passato, uomini di cui le gesta resteranno impresse a fuoco nel cuore di chi le ha vissute, su se stesso, imprese titaniche di chi alla parola pace ha attribuito un valore reale, senza cercare interesse alcuno per se stessi o per denaro.

Dette queste poche parole, rendo onore. Onore a uomini che hanno forgiato la mia anima in una lista di nomi destinata a durare nelle ere.
– Martin L. King, morto per difendere i diritti del popolo nero: “Io ho un sogno. Vivere in un mondo dove mia figlia verrà giudicata per il colore dei suoi occhi e non per quello della sua pelle”.
– Mahatma Ghandi, sostenitore della non violenza: “Nel mondo possediamo tutto ciò che serve per far vivere il corpo di un uomo, ma non la sua avarizia”.
– Nelson Mandela, sostenitore in Sudafrica dell’uguaglianza dei diritti umani: “La pace non è un sogno: può diventare realtà, ma per custodirla bisogna esser capaci di sognare”.

Ernesto (anni 16)

‘’PACE’’
La pace mi ricorda…
Il volo di una colomba nel cielo,
le onde del mare
che si cullano dolcemente.
Guardo l’alba,
è composta da rosee nuvole,
mi sembra accogliere
quella poca tranquillità
che c’è nel mondo.
La gente chiede pace e tranquillità
ma tra guerre e discordie
sarà difficile cambiare il mondo.
Noi ragazzi
cercheremo
comunque di farlo!

Roberta Bigot (anni 12)

a cura di Eugenia Curti (Scuola dell’Ospedale Niguarda, Milano)

La scuola in ospedale Niguarda fa parte dei progetti Pinocchio 2.0: http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275 e http://www.facebook.com/group.php?gid=139204519436108, Soave kids:http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=87http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/

ARTICOLI CORRELATI:
Speciale Pinocchio 2.0 e la fiaba, alimento prezioso! a cura di Maurizio Tiriticco
Maurizio Tiriticco presenta lo Speciale dedicato a Pinocchio 2.0 in una video interista di Carlo Nati
Speciale Pinocchio 2.0 e le altre storie a cura di Luciano Corradini. L’editoriale di Luciano Corradini – Articoli di Antonio Attini, Paolo Beneventi, Fabio Bottaini, Luigi Calcerano, Eugenia Curti, Virginia Defendi, Anna Letizia Galasso, Linda Giannini, Betty Liotti, Melania Matacena, Emiliano Mele, Donatella Merlo, Immacolata Nappi, Carlo Nati, Alberto Olivero, Riccardo Pastore, Lucia Peloso, Carlo Ridolfi, Savino Roggia, Maurizio Tiriticco
La favola, come e perché, di Maurizio Tiriticco
La merenda delle fate, di Rosa Tiziana Bruno
Pane. Per i nostri denti, ma non solo, di Rosa Tiziana Bruno
L’ora della cioccolata, di Rosa Tiziana Bruno
Un babà per l’intercultura a scuola, di Rosa Tiziana Bruno
Buone pratiche didattiche nell’era digitale, a casa e a scuola, di Rosa Tiziana Bruno
Letteratura fiabesca: dove i bambini possono assaporare la prelibatezza della “dignità umana”, di Rosa Tiziana Bruno
Il bullismo non va in vacanza: un’occasione per riflettere insieme, di Nonno Marpi
Come leggere un libro con la classe: un percorso guidato, di Laura Carotti
Alle radici di una idea forte di letteratura, di Laura Carotti
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: Che cos’è la bellezza? di Mastro Ticchio
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: La penna e la tastiera, di Mastro Ticchio
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine e bambini: Camilla e il vaso, di Martufi
Pinocchio 2.0 e le storie inventate per bambine/i: La giungla dei desideri, di Claudio e Gianfranco
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine e bambini: Il topolino che odiava la pioggia, di Giorgio Marchegiani e mamma Sara
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine e bambini: La solitudine non è libertà, di Piero Faraone
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine e bambini: Celeste, di Eugenia Curti
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine e bambini: La luna di Leo, di Eugenia Curti
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: Il super papà, di Laura B.
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: Diamante contro Fuoco, di Giulia Nikita Massimiliano e Ludovica
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: I due cavalli innamorati, di Anna
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: Colorandia, di Riccardo e Simone Damiani
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: Salire in mongolfiera, di Nonno Marpi
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: Il mondo di Geomino, di Nonno Marpi
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: Bullomino, di Nonno Marpi
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: La storia di Chiaralis, di Scuola in ospedale San Carlo di Milano
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: Camilla ha paura del buio, di Nonno Marpi
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: Le avventure della Jefferson, di Debora Lombardo
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: Il piede e la pantofola, di La mamma di Greta Rizzi
Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine/i: La chiave d’oro, di Mastro Ticchio

SCUOLA IN OSPEDALE DEL NIGUARDA DI MILANO