Robotica e divertimento: il diario del Convegno
La relazione di una giornata speciale, con la presentazione del progetto di robotica e una passeggiata per la splendida Firenze. Un'esperienza presentata al III Convegno di Education 2.0.
L’Istituto è stato inviato a presentare le esperienze di robotica al 3° Convegno di Education 2.0 che si è svolto a Firenze presso il Palazzo Medici Riccardi, il 26 Ottobre 2012. Il gruppo, rappresentante l’Istituto, è partito in treno alle ore 6.00 da Treviglio ed è rientrato in tarda serata alle ore 22.00.
Il gruppo partecipante (guidato dal prof. Donato Mazzei e composto dagli studenti Luigi Intra e Lorenzo Moro, in rappresentanza della classe 4 meccatronica e 5 meccatronica) ha presentato nel corso nel corso di una tavola rotonda, dedicata alla tematica “Sviluppo di competenze professionali”, il progetto formativo, il progetto “Stages e Alternanza studio-lavoro” e le esperienze di robotica dell’Istituto. Il docente accompagnatore ha evidenziato le relazioni che l’Istituto da anni ha intessuto con l’industria, le associazione industriali e gli Enti del Territorio per promuovere e attuare il Progetto Formativo.
Gli studenti hanno suscitato l’interesse dei partecipanti al Convegno presentando uno degli ultimi prototipi di robot realizzato nel corso delle esperienze di laboratorio: Robot di ispezione tubi. Il prototipo, in corso di perfezionamento e miglioramenti, è stato ammesso all’esame finale del Concorso Internazionale Xplore 2012 in Germania, indetto da una multinazionale tedesca, e inoltre è stato presentato al concorso nazionale Premio ADM 2012, indetto da un’Associazione di facoltà di Ingegneria di varie Università italiane.
Nel corso del Convegno sono state evidenziate le metodologie, le risorse, le tecnologie utilizzate e il ruolo e il sostegno che primarie Aziende del territorio hanno dato per l’attuazione delle attività laboratoriali, condotte all’interno del progetto” Rotta verso il Futuro”.
Nel corso del convegno, strutturato su diverse tavole rotonde (formula nuova e molto interessante) sono state affrontate le tematiche:
– Tecnologie e discipline;
– Inclusione e integrazione;
– Professione docente: curricolo e trasversalità;
– Sviluppo di competenze professionali;
– Ambienti e strumenti tecnologici;
– Inclusione e intercultura;
– Professione docente: innovazione, tecnologia e ricerca;
– Metodologie laboratoriali.
I lavori si sono svolti nelle sale del Palazzo dei Medici che hanno affascinato, per la bellezza degli affreschi e degli arredi, il gruppo partecipante. I nostri studenti hanno potuto godere, inoltre, di una ben organizzata pausa pranzo con catering nello splendido giardino interno realizzato secondo l’ordine geometrico che era noto, nel Rinascimento, come giardino in “stile italiano”.
Al termine della tavola rotonda, nel pomeriggio, è stata fatta una rapida visita del Duomo di Santa Maria in Fiore, rivolto uno sguardo ammirato alle Porte del Paradiso del Ghiberti, un’occhiata al Palazzo della Signoria e alla copia del David di Michelangelo, un’altra occhiata al Palazzo degli Uffizi e infine una breve passeggiata a Ponte vecchio fino al busto del Cellini e del Macchiavelli. Nel corso di questa breve visita ci siamo immersi nella grandezza di un periodo unico nella storia di Firenze e dell’Italia noto in tutto mondo come Rinascimento.
La visita non è stata minimamente intralciata dal “Robot di ispezione” che viaggiava, comodamente all’interno di uno zaino, in spalla allo studente Luigi Moro. Come guida d’eccezione, si affiancava al nostro gruppo una bella ragazza fiorentina, amica di uno dei componenti del gruppo, che ci ha illustrato nel breve tempo a disposizione la ricchezza artistica della Città. Infine un rapido ritorno alla Stazione di Santa Maria Novella, con breve sosta all’Hard Rock Cafè, ha concluso questa lunga, faticosa ma interessante giornata didattica vissuta a Firenze.
La relazione del gruppo partecipante sarà integrata dalle foto scattate dallo studente Luigi Intra che curerà, con la collaborazione di Lorenzo Moro, la redazione dell’articolo per il giornalino dell’istituto.
L’unico rammarico è non aver potuto salutare e intervistare, per il giornalino di istituto, il prof. Luigi Berlinguer, che ci aveva manifestato personalmente via e-mail il suo apprezzamento per le nostre esperienze di robotica. Dopo qualche tentativo di avvicinamento, abbiamo desistito perché molto impegnato nei lavori del Convegno e nelle interviste alle varie testate giornalistiche presenti.
Siamo grati alla Redazione Education 2.0 e all’On. Prof. Luigi Berlinguer, per aver selezionato la nostra esperienza fra gli innumerevoli e validissimi progetti pervenuti, (perché ciò ha offerto l’occasione per un’interessante esperienza e la visita alla splendida Città di Firenze), e al presidente di sessione Carlo Nati, per l’attenta conduzione della tavola rotonda Sviluppo di competenze professionali.
Treviglio (BG), 29 Ottobre 2012
Gli Studenti partecipanti:
Luigi Intra, Lorenzo Moro
Il docente accompagnatore e responsabile progetto “Rotta verso il Futuro”:
prof. Donato Mazzei.
****
La scuola di Treviglio fa parte del gruppo di progetto Pinocchio 2.0 http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275 e http://www.facebook.com/group.php?gid=139204519436108
ARTICOLI CORRELATI
• Pinocchio 3000 e il biovitalismo
• Matite digitali
• Le Fiabe Sonore
• Robotica Creativa in ospedale
• Costruisco un Sapientino… sulla storia di Pinocchio
• La robotica nella mia tesina di terza media
• Bambina e la fatina computerina
• La trasformazione educativa in Pinocchio di Collodi
• Che fatica essere Pinocchio!
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Trilly, Tippi e Pinocchio
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: il pulcino PU-PU
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: la principessa delle fate
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Pinocchio nello spazio
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: L’incontentabile nanetta
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Il robottino canterino
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Dal latte ai colori
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Un sogno a colori
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Viaggio dei nonni su Marte!
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Billy, il pesciolino curiosone
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La casa volante
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Sciscì e Sciosciò
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La scopa della befana
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Il vestito incantato
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Un furbacchione di ometto
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: L’ombra di Grimm
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Ricciolina e il manto dell’amore
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La rana sorda
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Sogno la vita come vorrei che fosse
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La piccola Favola della Piccola Stella
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: I sogni dei bambini
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: I nonni
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La primavera
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Il mio mondo, il pattinaggio e lo sport
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Il mostro dell’oceano
• Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine e bambini: Tartaruga e robot
• Pinocchio 2.0 e gli auguri dalla scuola in ospedale Niguarda di Milano
• La scuola di Pinocchio? Un’ officina di libertà
• Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine e bambini: Le olimpiadi di Paky
• Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine e bambini: Pinocchio in città
• Trenta e più artisti per Pinocchio
• Global Junior Challenge, un premio per Pinocchio 2.0
Donato Mazzei