Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La rana sorda
articoli correlati
Nell’ambito del progetto Pinocchio 2.0 è stato chiesto a mamme, papà, sorelle, fratelli, zie, zii, nonne e nonni di inventare brevi storie che poi vengono lette in classe dalle maestre e illustrate da bambine e bambini della scuola dell’infanzia di Latina e da quelli che fanno parte della rete di progetto. Ecco la storia inventata da Ilenia Cipolla, studentessa della scuola secondaria di primo grado, classe II E.
Un gruppo di rane stavano viaggiando attraverso la foresta quando due di loro caddero dentro una buca profonda. Quando le altre rane videro quanto era profonda la buca, dissero a quelle finite lì dentro che erano spacciate.
Le due rane ignorarono i commenti e cercarono di saltare fuori dalla buca con tutte le loro forze. Le compagne nel bosco continuavano a dire loro che era inutile tentare di saltar fuori perché tanto non c’era nulla da fare.
Alla fine una delle due rane si rassegnò alle predizioni delle compagne e smise di cercare di uscire. Estenuata, morì. L’altra rana continuò a saltare più forte che poteva. Ancora una volta le rane in cima alla buca le consigliava di rassegnarsi così, lasciandosi morire, avrebbe smesso di soffrire.
La rana ignorò il consiglio e con un salto uscì fuori.
Allora le amiche, vedendola in salvo le chiesero: “Ma non hai sentito quello che ti gridavamo? Che cosa ti ha spinta a continuare a tentare?” La rana, comprendendo lo stupore delle compagne spiegò loro che era sorda e che per tutto il tempo non aveva smesso di pensare che le sue amiche la stesso incoraggiando.
LA STORIA INSEGNA che una parola distruttiva a chi sta perdendo la speranza può essere quello che serve per farlo definitivamente arrendere.
***
In testa, Ilenia, anni 12, e il suo racconto.
Pinocchio 2.0: http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275 e http://www.facebook.com/group.php?gid=139204519436108
ARTICOLI CORRELATI
• Geppetto, Pinocchio e i loro compagni di viaggio
• Baby-flash
• Robotica e narrazione
• Dagli automi a Pinocchio 2.0: una rivalutazione in chiave didattica della saga dei non-nati
• “Raccontare i robot” 2011: al servizio degli umani
• È ancora attuale Pinocchio?
• Pinocchio 3000 e il biovitalismo
• Matite digitali
• Le Fiabe Sonore
• Robotica Creativa in ospedale
• Costruisco un Sapientino… sulla storia di Pinocchio
• La robotica nella mia tesina di terza media
• Bambina e la fatina computerina
• La trasformazione educativa in Pinocchio di Collodi
• Che fatica essere Pinocchio!
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Trilly, Tippi e Pinocchio
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: il pulcino PU-PU
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: la principessa delle fate
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Pinocchio nello spazio
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: L’incontentabile nanetta
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Il robottino canterino
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Dal latte ai colori
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Un sogno a colori
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Viaggio dei nonni su Marte!
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Billy, il pesciolino curiosone
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La casa volante
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Sciscì e Sciosciò
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La scopa della befana
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Il vestito incantato
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Un furbacchione di ometto
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: L’ombra di Grimm
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Ricciolina e il manto dell’amore
Ilenia Cipolla