Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Pinocchio nello spazio
articoli correlati
Nell’ambito del progetto Pinocchio 2.0 è stato chiesto a mamme, papà, sorelle, fratelli, zie, zii, nonne e nonni di inventare brevi storie che poi vengono lette in classe dalle maestre e illustrate da bambine e bambini della scuola dell’infanzia di Latina e da quelli che fanno parte della rete di progetto. Ecco la storia inventata da Oumezzine Mnafek, madre di Noureddine Abichou.
C’era una volta un piccolo bimbo di nome Pinocchio che viveva con la sua famiglia: il falegname Geppetto e la fatina. Un giorno Pinocchio guardò il cielo e chiese alla fatina: “Vorrei sapere cosa c’è sopra di noi e dove viviamo”.
La fatina: “Noi viviamo nel suolo, detto Terra. È come un grande pallone con terra, mari, oceani, montagne, case e pure gli esseri viventi. C’è anche l’atmosfera ricca di ossigeno”.
Pinocchio curioso domandò ancora: “Voglio sapere cosa c’è intorno alla Terra”.
La fatina: “Ti andrebbe di venire con me per scoprire cosa c’è?”.
Pinocchio: “Sì, volentieri… sì, sì… andiamo!”.
La fatina: “Allora mettiti la tuta dello spazio”.
La fatina prese per mano Pinocchio e volò via con lui. Tenendolo per mano, arrivarono in alto, nel cielo. Pinocchio non smise di domandare: “Che cosa è quella cosa arancione, enorme, luminosa?”.
La fatina gli rispose: “È il Sole, la stella più vicina alla Terra. Guarda che sulla sua superficie la temperatura è altissima e all’interno è ancora più alta. Non ti avvicinare troppo…”.
Pinocchio: “Ma perché il Sole sta fermo, mentre dei palloni girano senza sosta attorno ad esso?”.
La fatina: “Quelli sono i pianeti, non brillano di luce propria, hanno bisogno di luce e calore dal Sole. Tutto questo ha un nome: si tratta del sistema solare”.
Pinocchio, felice di scoprire cose nuove disse: “Che bello!!!”.
La fatina proseguì: “Questi pianeti sono in ordine di distanza dal sole: 1 Mercurio, 2 Venere, 3 Terra, 4 Marte, 5 Giove, 6 Saturno, 7 Urano, 8 Nettuno, 9 Plutone”.
Pinocchio: “Mia adorata fatina, sai dirmi che cosa è quella piccola pallina vicina alla nostra Terra, che ha un bel bianco chiaro di colore?”.
La fatina rispose con pazienza: “Quella, caro Pinocchio, è la Luna. È l’unico satellite della nostra Terra. Così funziona: alcuni pianeti hanno tanti satelliti ed alcuni non ne hanno neanche uno. I satelliti sono ancora più piccoli dei pianeti”.
Pinocchio domandò ancora: “Cosa vuol dire Luna?”.
La fatina: “La Luna è un corpo opaco, che risplende per luce riflessa dal Sole. La Luna si sposta con rapidità nel cielo, gira attorno alla Terra e ci fa compagnia. È priva di atmosfera e questo vuol dire che nessuno vive sulla Luna perché non può respirare come facciamo noi che viviamo sulla Terra”.
Pinocchio: “Perché la Terra gira attorno al Sole?”.
La fatina: “La Terra ruota su se stessa; ciò è detto moto di rotazione e dura 24 ore, mentre il moto di rivoluzione della Terra, che gira attorno al Sole, dura 365 giorni, cioè un anno intero”.
Pinocchio felice disse: “Questa visita per me è la più interessante che abbia mai fatto, spero un giorno di vivere qui; studiando bene arriverò a scoprire tante cose insieme ai miei amici, i bambini e le bambine del mondo: io da grande voglio fare l’astronauta!”.
La fatina sorrise e disse: “Sono contenta per te; io credo che tutti i bambini che non dicono bugie e che si comportano bene ce la faranno: devono studiare per andare sempre più lontano, nello spazio così da allargare i loro interessi con l’aiuto della volontà di Dio e massimo impegno e il sostegno dei genitori e delle maestre”.
***
Pinocchio nello spazio: disegno di Giorgia Limoncelli, anni 4.
***
Pinocchio 2.0: http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275 e http://www.facebook.com/group.php?gid=139204519436108
ARTICOLI CORRELATI
• Geppetto, Pinocchio e i loro compagni di viaggio
• Baby-flash
• Robotica e narrazione
• Dagli automi a Pinocchio 2.0: una rivalutazione in chiave didattica della saga dei non-nati
• “Raccontare i robot” 2011: al servizio degli umani
• È ancora attuale Pinocchio?
• Pinocchio 3000 e il biovitalismo
• Matite digitali
• Le Fiabe Sonore
• Robotica Creativa in ospedale
• Costruisco un Sapientino… sulla storia di Pinocchio
• La robotica nella mia tesina di terza media
• Bambina e la fatina computerina
• La trasformazione educativa in Pinocchio di Collodi
• Che fatica essere Pinocchio!
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Trilly, Tippi e Pinocchio
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: il pulcino PU-PU
• Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: la principessa delle fate
Oumezzine Mnafek