Home » Community » eTwinning e intercultura, tra colori e sapori d’Europa

eTwinning e intercultura, tra colori e sapori d’Europa

Pubblicato il: 13/06/2013 12:59:47 -


Nel gemellaggio elettronico tra le varie scuole europee si studiano usi, tradizioni e costumi d’Europa attraverso la ricerca sugli alimenti prodotti nei diversi Stati.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

L’I.C. “Paolo Borsellino” di Mazara ha partecipato a un Progetto eTwinning con scuole di alcuni paesi europei; Anneli Tumanski, docente di lingua inglese della Väätsa Basic school Estonia, Eda Pankar, docente di matematica della Çok Programl? Lisesi, Emet, Turchia, Marina Karamanou, docente di lingua francese e Athina Papadopoulou della 4th Highschool di Tripolis, Grecia, Zedenkica Stanec della Virtualina škola, Samobor, Croazia, Rocco Spanò, Angelo Asaro docenti di lingua inglese, Anna Minio docente di matematica e scienze e Maria Teresa Carmicio docente di Italiano, storia e geografia dell’I.C. “Paolo Borsellino” di Mazara.

Abbiamo fatto un lavoro interdisciplinare per dare un valore aggiunto, e come referente del progetto ho spiegato ai colleghi della mia scuola l’importanza della piattaforma eTwinning e la formazione che possiamo ricevere lavorando con colleghi di tutta Europa.

Il Progetto consiste in un gemellaggio elettronico tra le varie scuole europee coinvolte e prevede la ricerca e lo studio di alimenti prodotti nei vari Stati e la creazione di piatti tipici locali con audio.
La piattaforma eTwinning è uno stimolo per i docenti europei all’innovazione e alla creatività. Si può partecipare a learning events e accedere alle sale insegnanti dove troviamo applications and IT-tools for projects e tante altre sale.

Il programma eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, dando supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati.
Nella piattaforma infatti si possono trovare link utili per stimolare gli alunni e renderli più partecipi alle lezioni e diventare creativi. Partecipare a un progetto eTwinning è un’esperienza molto gratificante per insegnanti e alunni.
etwinning offre una piattaforma per insegnanti, dirigenti didattici delle scuole, con lo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e partecipare alla comunità didattica europea.

Il progetto “European colours and tastes” presenta aspetti innovativi nei metodi di apprendimento della lingua inglese attraverso l’uso di software quali: word, pdf, link ipertestuali e speciali software quali crosswordlab (per la creazione di cruciverba) issuu per la creazione di ebook e joomag per la creazione di audio ebook, prezi per la creazione di presentazioni, quizlet per la creazione di giochi per imparare parole in italiano, toondoo, goanimate e pixton per la creazione di fumetti e cartoni.
L’uso della piattaforma eTwinning consente anche la creazione del wiki per la storia dei proverbi e proverbi nei vari Stati, youtube e la creazione del sito web.

L’entusiasmo dei corsisti e la forte motivazione a sentirsi artefici in questi ambiti particolarmente innovativi hanno permesso l’acquisizione di regole grammaticali, struttura sintattica e vocaboli nuovi.

Anche l’interscambio culturale con ragazzi di altri paesi europei ha indotto in maniera naturale la padronanza di alcune strutture linguistiche che altrimenti non sarebbe stato possibile fare propri.
Il percorso formativo ha permesso agli alunni di diventare “esperti” di alcune tecnologie dell’informazione e della comunicazione migliorando le loro competenze informatiche di base e acquisendo una discreta familiarità con le TIC.

Il risultato più rilevante si è avuto nella capacità di acquisizione della terminologia specifica, ma soprattutto nell’interscambio culturale che ha permesso un arricchimento delle conoscenze degli usi, dei costumi e delle tradizioni dei paesi partner.

Sito web del progetto da dove è possibile visitare anche la piattaforma eTwinning: http://europeanproducts.jimdo.com/

CORRELAZIONI:
eTwinning: quando la scuola diventa community, di Lorenzo Mentuccia
Gemellaggi elettronici, l’Europa premia l’innovazione didattica italiana, di Lorenzo Mentuccia
eTwinning per una didattica sostenibile, di Carla Asquini
Esercizi di grammatica italiano-inglese, di Rocco Spanò
Studiare il consumismo, in gemellaggio attraverso la rete, Lucia Turiano e Venera Valentino
Global Junior Challenge, un premio per Pinocchio 2.0, di Linda Giannini, Ambasciatrice eTwinning per il Lazio dal 2009
eTwinning, una community per gli insegnanti di tutta Europa, video intervista è di Linda Giannini a Massimiliano D’Innocenzo
eTwinning, una rete europea per la didattica, di Massimiliano D’Innocenzo

Rocco Spano'

19 recommended

Rispondi

0 notes
831 views
bookmark icon

Rispondi