Home » Racconti ed esperienze » eTwinning Quality Labels: risultati gratificanti per le prime esperienze da etwinner

eTwinning Quality Labels: risultati gratificanti per le prime esperienze da etwinner

Pubblicato il: 10/12/2013 16:45:10 -


Come l’esperienza dei progetti “Silent Night in Europe” e “Somewhere over the Rainbow” realizzati nella Piattaforma eTwinning ha arricchito ed entusiasmato gli alunni e gli insegnanti del 1° Circolo didattico “E. Solvay” di Rosignano Solvay (Livorno).
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Con i Certificati di Qualità, nazionale ed europeo, per i progetti “Silent Night in Europe” e “Somewhere over the Rainbow” l’Agenzia Nazionale eTwinning ha voluto premiare l’impegno profuso nella realizzazione delle nostre prime attività sulla Piattaforma eTwinning, fatte in collaborazione con i nostri partners europei.

L’avventura è iniziata nel mese di novembre 2012, dopo aver ricevuto da parte di Huub Creemer, maestro olandese e ambasciatore eTwinning, l’invito a prendere parte al progetto “Silent Night in Europe”. La proposta è stata accettata come se fosse l’invito a una festa natalizia e, in un certo senso, è stato proprio così.

Il progetto, centrato su uno dei più famosi canti natalizi della cultura europea, ha rappresentato l’occasione per un incontro festoso e gioioso tra alunni e docenti dei vari paesi della Comunità europea.
Bambini e adulti hanno condiviso la gioia dei preparativi al Natale, che in tutte le scuole occupano una parte rilevante dell’attività didattica nel periodo novembre-dicembre di ogni anno.

Ciascun partner ha inviato varie produzioni:
– testi;
– immagini riguardanti le attività scolastiche in preparazione del Natale e i relativi prodotti realizzati;
– video e audio delle varie versioni della canzone, secondo le rispettive lingue madri.
Alunni e docenti hanno condiviso via internet: testi, immagini, audio e video, usando la lavagna interattiva multimediale e/o il computer e comunicando attraverso gli appositi spazi della Piattaforma eTwinning (Twinspace).

L’esperienza è stata davvero gratificante e ha offerto l’occasione per condividere valori, conoscenze, attività, produzioni, idiomi, ecc., il tutto dentro la cornice dello “spirito natalizio” che ha reso particolarmente ricco ed efficace, sul piano umano e relazionale, il percorso.

Questa prima esperienza ci ha incoraggiato ad accettare il secondo invito, giunto da parte dalla maestra Agnieszka Krysik (Polonia), per partecipare al progetto “Somewhere over the rainbow”.

Il secondo progetto ha coinvolto le classi della scuola primaria dei seguenti paesi europei:
– Italia;
– Ungheria;
– Belgio;
– Polonia;
– Repubblica Ceca;
– Grecia;
– Spagna.

Allievi e docenti hanno trascorso insieme, circa sei mesi, nel paese della felicità e dei sogni intraprendendo un viaggio in un mondo immaginario “oltre l’arcobaleno”, che ognuno ha raggiunto utilizzando le “ali della fantasia”.
Sulle “ali della fantasia” alunni e insegnanti hanno condiviso attività creative privilegiando: la pittura e il disegno, la comunicazione in lingua inglese unitamente alla conoscenza della lingua madre di ciascuno, la lettura e la scrittura, il canto e il suonare strumenti musicali, ecc…

Il risultato di quest’attività entusiasmante è stato l’enorme database fatto d’immagini, di video e di composizioni musicali, attraverso i quali docenti e allievi hanno imparato a conoscersi, lavorando insieme e condividendo le varie produzioni, come risultato della creatività messa in gioco.

Tutti i partners hanno collaborato con piacere, si sono dimostrati motivati e si sono divertiti a lavorare insieme. Bambini e docenti sono diventati amici e questo è stato l’aspetto più importante e gratificante dei progetti.

Per approfondimenti:
http://www.1circolorosignano.it/
http://palma-navigando.blogspot.it/
http://kidblog.org/Englishclass-5/

Allegati:
eTwinning Project “Silent Night” in Europe

eTwinning Project “ Somewhere over the rainbow”

eTwinning Quality label

Correlazioni:
Gemellaggi elettronici, l’Europa premia l’innovazione didattica italiana, Lorenzo Mentuccia
eTwinning: quando la scuola diventa community, di Lorenzo Mentuccia
eTwinning, una rete europea per la didattica, di Massimiliano D’Innocenzo
eTwinning, una community per gli insegnanti di tutta Europa: in occasione del seminario regionale “eTwinning, la comunità delle scuole europee”, tenutosi a Roma il 15 maggio 2013 presso il liceo Machiavelli, Massimiliano D’Innocenzo, membro dell’Unità nazionale eTwinning italiana ci parla di eTwinning. La video intervista è di Linda Giannini.
“Collective Awareness platforms”: Fabrizio Sestini, Scientific Officier alla Commissione Europea, ci parla di “Collective Awareness platforms”, un’iniziativa europea di ricerca che mira a promuovere l’integrazione delle tecnologie, anche esistenti, per fini sociali. La video intervista è di Carlo Nati e Linda Giannini.
eTwinning e intercultura, tra colori e sapori d’Europa, di Rocco Spanò
eTwinning per una didattica sostenibile, di Carla Asquini
Global Junior Challenge, un premio per Pinocchio 2.0, di Linda Giannini
2013 da record, la scuola italiana premia eTwinning, in Community, di Unita’ Nazionale eTwinning Italia
• eTwinning nel Lazio, Le video interviste dell’ambasciatrice eTwinning per il Lazio Linda Giannini in occasione del seminario regionale “eTwinning, la comunità delle scuole europee”, tenutosi a Roma il 15 maggio 2013 presso il liceo Machiavelli: L’intervista ad Alessandra Cannelli (referente pedagogico) e Barbara Gastaldello (Referente Biblioteche Scolastiche Ufficio III Referente Europa dell’Istruzione Ufficio IV USR per il Lazio)

L’importanza di eTwinning, L’ambasciatrice eTwinning per il Lazio Linda Giannini intervista il Direttore Generale Dott. Antonio Giunta La Spada della Direzione Generale per gli Affari Internazionali in occasione del seminario regionale “eTwinning, la comunità delle scuole europee”, tenutosi a Roma il 15 maggio 2013 presso il liceo Machiavelli

Palma Prisco

17 recommended

Rispondi

0 notes
471 views
bookmark icon

Rispondi