La scuola che vorrei… Auguri a Mario Lodi (1)
Gabriel: “Vorrei che la mia scuola organizzasse un corso di tennis, perché fa bene fare attività motoria, così i bambini potrebbero imparare degli sport giocando e divertendosi. Vorrei anche che aumentassero le ore di inglese”.
Gianluca: “Vorrei che la mia scuola venisse dotata di una piscina grande, dove tutti gli alunni della scuola possano imparare a nuotare divertendosi. È importante saper nuotare, perché salva la vita. Vorrei fare anche tante ore di matematica”.
Mattia: “Vorrei che il cortile della scuola venisse trasformato in un campo da calcetto, così gli alunni potrebbero organizzare partite, tornei, corse. Si potrebbero organizzare gare e sfide tra classi per vincere trofei. Vorrei qualche ora in più di matematica”.
Elisa: “Vorrei che le scuole venissero attrezzate in modo tale che tutti gli alunni potessero praticare diversi tipi di sport, perché da questo punto di vista la scuola è carente, in quanto tende a sviluppare maggiormente l’aspetto intellettuale del ragazzo”.
Martina: “Mi piacerebbe che a scuola si potessero sperimentare dei laboratori d’arte perché, a parte le schede, non si utilizza mai il colore e la pittura in modo creativo”.
Antonella: “Sarebbe bello fare scuola all’aperto, magari seduti su di un prato all’ombra di un albero. Utilizzare la tecnologia, che magari ci evita quotidianamente di portare il peso dei libri sulle spalle”.
• Gli auguri in immagini
• Mario Lodi e Cipì
***
La scuola in ospedale Niguarda fa parte dei progetti Soave Kids:http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=87 e Pinocchio 2.0 http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275 e http://www.facebook.com/group.php?gid=139204519436108
ARTICOLI CORRELATI:
Verso i novanta di Mario Lodi
Un saluto per il nuovo anno scolastico, di Mario Lodi
Mario Lodi compie 89 anni!!! di Linda Giannini
Infanzia, insegnamento, Costituzione. Intervista a Mario Lodi, di Linda Giannini
Immagini e parole per l’infanzia, di Linda Giannini
Al telefono con Mario Lodi, di Simona Simonazzi
La costituzione fa scuola a piccoli e grandi, di Lucia Peloso
Mario Lodi Maestro, di Carlo Ridolfi
Cipì ancora in volo, di Carlo Ridolfi
C’è speranza, se questo accade… di Carlo Ridolfi
C’è speranza se questo accade a… Soave! di Carlo Ridolfi
Scuola in ospedale del Niguarda di Milano