Home » Community » La mia tesina di terza media: musica, adolescenza, mondo

La mia tesina di terza media: musica, adolescenza, mondo

Pubblicato il: 12/07/2013 10:49:26 -


Nella sua tesina di terza media Gaia ha scelto la giovane band musicale degli “One Direction” come filo conduttore per riflettere, in maniera interdisciplinare, su ciò che sta succedendo nei ragazzi di oggi. In calce il documento da scaricare.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

“La fine di un ciclo di studi è sempre vissuta dallo studente con energia, determinazione ma anche qualche preoccupazione. Scegliere un tema da portare al colloquio orale non è di certo cosa facile; tutti gli argomenti trattati hanno qualcosa di interessante in quanto la conoscenza tende all’Infinito, ma tra i temi classici e l’attualità sicuramente quest’ultima ha attirato di più la mia attenzione.

Pensare al Manzoni, al Leopardi, al Carducci, al Pascoli, a Levi o a tanti altri scrittori e poeti che hanno vissuto e scritto di un tempo ormai lontano, io, con l’aiuto e la disponibilità dei miei professori, ho voluto affrontare in questo lavoro temi che quotidianamente condivido con tanti miei coetanei…”

Per questi motivi, ho pensato di iniziare con la lingua inglese, tanto di moda ma tanto utile ormai per la vita di tutti i giorni. In particolare, un viaggio a Londra, città che mi ha completamente “rapita”, dei biglietti per un concerto all’O2Arena del “Take Me Home Tour” degli One Direction, delle lezioni di Inglese svolte in classe su questa band, hanno scatenato in me la voglia di capire che cosa stia succedendo nei giovani di oggi. Tanti problemi affliggono l’Umanità, ma pur sempre la musica è in grado di abbattere tutte le barriere che l’Uomo è stato sempre “bravo” ad innalzare.

Condividendo la musica, molti giovani affrontano e risolvono tante problematiche legate anche all’adolescenza, periodo difficile che può essere affrontato e superato attraverso la condivisione di un “idolo” appartenente al mondo dello sport, del cinema, della danza o della musica che, pur sempre “fa gruppo”.

Oggi, i giovani utilizzano strumenti (telefonini, computer, tablet, etc.) che scatenano relazioni; essi navigano sui social network, molte volte acclamati altre demonizzati: facebook, twitter, youtube ecc. sono ormai parte integrante della vita di molti adolescenti.

La tecnologia ha fatto, in questi ultimi anni, passi da gigante.

Nel 2012, per la prima volta, le Olimpiadi di Londra sono state trasmesse in 3D divenendo sempre più evento mediatico di portata mondiale. Anche gli 1D hanno partecipato: sia come boy band, nel concerto di chiusura del 12 agosto, sia come atleti della squadra britannica per i 1500m. Liam Payne è un atleta (ormai riserva!).

La grande popolarità ha portato la band in giro per il mondo toccando anche l’altro capo. Per questo, ho pensato di esporre l’Australia, isola dell’Oceania, tanto vicina al Regno Unito.

La Regina Elisabetta II ha conosciuto gli 1D nelle manifestazione organizzate per celebrare il Giubileo di Diamante; i suoi sessanta anni di regno (dal 1952, poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, ad oggi) hanno confermato la potenza dell’Inghilterra che ha fondato le sue solide basi nel passato. La Regina è a capo oltre che del Regno Unito anche del Commonwealth delle Nazioni.

Ho pensato così di studiare la monarchia costituzionale e questa forma così particolare di Organizzazione Intergovernativa del Commonwealth.

Solo per arte ho dovuto fare un salto nel passato. Ho scelto un pittore inglese, William Turner, che ha posto le basi dell’Impressionismo. La sua arte mi ha coinvolta perché scegliendo catastrofi, eventi naturali, incendi e fenomeni atmosferici vari, mi ha ricondotta a tanti animi di giovani inquieti.

La musica non può prescindere dalla danza. Il flamenco è per gli spagnoli e per il mondo intero un vero patrimonio. Ho cercato così di costruire il “mio” filo conduttore per poter affrontare l’esame finale del Primo Ciclo di Istruzione.

Scarica qui l’elaborato della tesina d’esame.

ARTICOLI CORRELATI:
Cronache dall’ultimo esame di maturità. INTERVISTA COMPLETA, di Lidia Maria Giannini a Luigi Calcerano
Esami di terza media… ciak, si gira!, di Maria Neve Incollingo
• VIDEO – Prova di musica dell’esame di terza media
Il Mondo Parallelo e Il Potere dell’Amore, intervista di Linda Giannini a Lucia Santucci
Costruzioni ecosostenibili… per un mondo migliore, di Edoardo Marini
Costruzioni ecosostenibili, video intervista di Linda Giannini e Carlo Nati a Edoardo Marini
La nostra casa ecosostenibile, di Lorenzo Colangeli e Thomas Chittano
Una casa ecosostenibile, video intervista di Linda Giannini e Carlo Nati a Lorenzo Colangeli e Thomas Chittano
Una città ecosostenibile, video intervista di Linda Giannini e Carlo Nati a Umberto Loreti
La cavalcata dei mesi, di Linda Giannini
Diario di una giornata nella scuola dell’infanzia, di Francesca Caputo e Alessandra Di Ciancio
I progetti di Anthony, video intervista di Linda Giannini e Carlo Nati ad Anthony Schievano
Cos’è la creatività?, intervista di Linda Giannini e Carlo Nati a Paolo Manzelli
Il robot che sa risolvere il cubo di Rubik, di Francesco Priore e Anthony Schievano
Leggere, fare, toccare e-book, di Raffaella Bilotta
Dalle origini all’Homo Sapiens: una presentazione in digitale, di Rosalinda Ierardi
All’esame con… Prezi, di Eleonora Costa
La nostra gita al Parco del Circeo, di Salvatore Amicucci Melissa Monforte Federico Palmegiani Giorgia Panno
Vi presento i nostri migliori robot, di Francesco Priore
I diritti delle donne: una guerra ancora da combattere, di Giorgia Pruner
I Queen nella mia tesina di terza media, di Simona Ferrandes

Gaia Reali

70 recommended

Rispondi

0 notes
19801 views
bookmark icon

Rispondi