2013 da record, la scuola italiana premia eTwinning

Boom di iscrizioni nel primo semestre del 2013, superata quota 15 mila docenti iscritti in Italia, il 18% in Europa.
Crescono anche il numero di progetti svolti e le scuole presenti. Tra i Paesi partner di gemellaggi elettronici più in voga quelli con la Polonia, seguono Francia, Spagna, Grecia e Regno Unito.

Un semestre da record quello che da gennaio a giugno 2013 hanno fatto registrare i dati sull’andamento dell’azione eTwinning tra le scuole italiane.
Dopo l’ottimo risultato registrato lo scorso anno (2.800 iscritti, con un +45% rispetto al 2011), i dati del 2013 sembrano incrementare il trend positivo.

Ad oggi i docenti iscritti nella piattaforma sono 15.121 (il 18% sui circa 206.000 docenti iscritti in Europa), con i dati sui nuovi iscritti che fanno segnare un record assoluto per quanto riguarda il primo semestre 2013 – 1605 registrati – e le proiezioni parlano di un probabile superamento di quota 3.000 insegnanti iscritti e oltre 1.100 scuole registrate nell’anno, due record assoluti per l’azione eTwinning nel Bel Paese.

Si tratta di un’ascesa progressiva che, dall’avvio dell’azione (nel 2005) e in particolare nell’ultimo triennio, ha portato il sistema scolastico italiano tra i principali utilizzatori in Europa di progetti di gemellaggio elettronico.

Gli istituti totali iscritti ammontano attualmente a 8.160 e, alla luce dei dati sui docenti, tale numero conferma una buona media nel rapporto insegnanti per scuola iscritti al portale, vicino alle 2 unità.

Positivi anche i dati sui progetti attivati, che hanno fatto registrare un incremento significativo, che porta oggi l’Italia al secondo posto assoluto in Europa (dopo la Polonia), con 7.403 gemellaggi attivati in totale (circa il 7% in Europa). Anche in questo caso, il 2012 ha segnato un record assoluto, con 1.236 nuovi progetti eTwinning attivati. Il trend è confermato anche nel primo semestre 2013.

Quanto ai paesi partner dei gemellaggi elettronici, i dati evidenziano una certa preferenza dei docenti italiani ad attivare progetti con i colleghi polacchi in oltre 800 gemellaggi. Buoni numeri anche con Francia, al secondo posto, e Spagna, al terzo. Più staccate Grecia e Regno Unito, a seguire tutti gli altri paesi aderenti all’azione.

Cos’è eTwinning
Azione nata nel 2005, eTwinning conta oggi oltre 206.000 insegnanti registrati, 106.000 scuole e circa 30.000 progetti di gemellaggio in tutta Europa (l’Italia è uno dei paesi più attivi con oltre 15.000 docenti iscritti, 8.000 istituti registrati e oltre 7000 progetti realizzati). eTwinning offre un servizio gratuito a tutti i docenti iscritti l’opportunità di collaborare a progetti di gemellaggio elettronico tra classi che, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e a partnership attivate a livello europeo, costituisce un’importante fonte di sperimentazione e innovazione delle pratiche di insegnamento tradizionali. Maggiori informazioni sul sito nazionale http://etwinning.indire.it.

eTwinning nel Lazio
Le video interviste dell’ambasciatrice eTwinning per il Lazio Linda Giannini in occasione del seminario regionale “eTwinning, la comunità delle scuole europee”, tenutosi a Roma il 15 maggio 2013 presso il liceo Machiavelli:

• L’intervista ad Alessandra Cannelli (referente pedagogico) e Barbara Gastaldello (Referente Biblioteche Scolastiche Ufficio III Referente Europa dell’Istruzione Ufficio IV USR per il Lazio).


• L’intervista al Direttore Generale Dott. Antonio Giunta La Spada della Direzione Generale per gli Affari Internazionali.

Correlazioni:
Gemellaggi elettronici, l’Europa premia l’innovazione didattica italiana, Lorenzo Mentuccia
eTwinning: quando la scuola diventa community, di Lorenzo Mentuccia
eTwinning, una rete europea per la didattica, di Massimiliano D’Innocenzo
eTwinning, una community per gli insegnanti di tutta Europa: In occasione del seminario regionale “eTwinning, la comunità delle scuole europee”, tenutosi a Roma il 15 maggio 2013 presso il liceo Machiavelli, Massimiliano D’Innocenzo, membro dell’Unità nazionale eTwinning italiana ci parla di eTwinning. La video intervista è di Linda Giannini.
• “Collective Awareness platforms”: Fabrizio Sestini, Scientific Officier alla Commissione Europea, ci parla di “Collective Awareness platforms”, un’iniziativa europea di ricerca che mira a promuovere l’integrazione delle tecnologie, anche esistenti, per fini sociali. La video intervista è di Carlo Nati e Linda Giannini.
eTwinning e intercultura, tra colori e sapori d’Europa, di Rocco Spanò
eTwinning per una didattica sostenibile, di Carla Asquini
Global Junior Challenge, un premio per Pinocchio 2.0, di Linda Giannini

Unita’ Nazionale eTwinning Italia