Home » Community » Che cosa chiede la Community di Education 2.0

Che cosa chiede la Community di Education 2.0

Pubblicato il: 29/11/2010 18:01:49 -


Più commenti alla cronaca scolastica? Più approfondimenti e saggi o esperienze dalle scuole? Quale peso dare a studi e ricerche? Abbiamo proposto un sondaggio alla Community per avere qualche consiglio sulla linea di Education 2.0.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Vi abbiamo proposto nelle scorse settimane un sondaggio per avere qualche indicazione per il futuro e qualche conferma in relazione alle scelte che abbiamo operato e stiamo operando.

Che tipo di contributi vorresti vedere crescere nei prossimi mesi su Education 2.0?
15% articoli di commento sui temi dell’attualità scolastica
10% articoli che presentano dati e informazioni sulle politiche educative
40% esperienze delle scuole
33% saggi di approfondimento sulle tematiche educative

Una lettura del nostro attuale lavoro mostra che Education 2.0 ha pubblicato in questo anno e mezzo di vita oltre 700 contributi provenienti da circa 300 autori. In Community sono apparsi oltre 200 articoli e altri 100 circa nell’area Racconti ed esperienze, si tratta in gran parte di esperienze delle scuole, cresciute anche sull’onda del successo del convegno, che ha ribadito l’impegno della direzione e della redazione di Education 2.0 a fare dei racconti della vita scolastica l’elemento principale della rivista. In questo ci sembra di rispondere ad una esigenza precisa dei nostri lettori, il 40% chiede infatti esperienze di lavoro delle scuole.

L’area “saggi di approfondimento sulle tematiche educative” riceve il 33% delle opzioni, ci sembra anche qui di aver dato una risposta positiva, se consideriamo che in questa area rientrano gran parte degli articoli presentati in Curricoli e saperi, Professione docente, Didattica e apprendimento, Tecnologie e ambienti di apprendimento, Città educativa, Dopo il diploma, Organizzazione della scuola.

Alla raccolta di dati relativi alla scuola si dedicano invece molti contributi che appaiono in Politiche educative e in Studi e ricerche.

Un 15% di opzioni si riferisce ad “articoli di commento sui temi dell’attualità scolastica”: su questo ambito Education 2.0 ha deciso di non fare un lavoro “di cronaca”, ma piuttosto di offrire un certo equilibrio tra elementi di riflessione di prospettive “non effimere” e la volontà di non risultare reticenti o evasivi rispetto alla cronaca della scuola, mantenendo sempre il nostro obiettivo di fondo, che è quello di far emergere i progetti e le scommesse educative di una scuola utile.

Da oggi sulla homepage di Education 2.0 un nuovo sondaggio, stavolta sul tema dell’apprendistato.

Ulteriori commenti, critiche, proposte, suggerimenti dei lettori e degli autori possono essere inviati a community@educationduepuntozero.it.

Redazione

40 recommended

Rispondi

0 notes
395 views
bookmark icon

Rispondi