Numero 118
Vittoria Gallina, Mauro Palma, Barriere e distanze per il diritto all’Istruzione
L’unico testo che pubblichiamo in questo numero registra il confronto tra Mauro Palma (direttore di Education2.0 , già garante delle persone private delle libertà) e Vittoria Gallina (redazione di Education2.0) sul complesso tema delle funzioni delle istituzioni totalizzanti, quali sono i luoghi di reclusione e le scuole, che regolano le vite quotidiana di chi le abita o le frequenta. Le riflessioni a due voci evidenziano il rischio che si produce in situazioni che creano separatezza, limitando autonomia delle persone e capacità di costruire e auto-costruirsi in percorsi, obiettivi e finalità. In questo contesto evidenziano la difficoltà di rendere effettivo il dettato costituzionale sul ruolo e sulla funzione ri-educativa dei sistemi di reclusione ed interpretano la crisi di un sistema educativo che spesso non riesce più a parlare alle giovani generazioni, diventando uno spazio vuoto e privo di senso . Si evidenzia così la necessità di rimuovere le barriere reali e/o mentali che rendono “inospitali” questi luoghi e la ricerca di strumenti che rendano possibile una positiva scoperta-riscoperta di Sé e sostengano una ri-partenza ovvero l’avvio di un percorso autodeterminato e creativo.