Numero 108
Indice
Mario Fierli, Le STEM e il PNRR. Una complessità ingovernabile?
Rita Bramante, La carovana dei pacifici
Vittoria Gallina, Alfabetizzazione come educazione alla cittadinanza
Presentazioni
Le STEM e il PNRR. Una complessità ingovernabile? Mario Fierli
propone in un testo articolato, l’informazione necessaria per seguire dal passato al presente la vicenda delle STEM nel nostro paese, ma non solo, e sviluppa una serie di riflessioni che collocano il problema nel contesto culturale attuale. Sarebbe utile che queste considerazioni fossero prese in considerazione da chi ha, avrebbe, la competenza e responsabilità di assumere decisioni adeguate.
Rita Bramante, La carovana dei pacifici, ci permette di iniziare le pubblicazioni del nuovo anno con una proposta per la educazione alla pace. Il 6 novembre scorso La rete di Cooperazione Educativa ha radunato a Roma settemila bambine e bambini, provenienti da cinque continenti , e dato avvio al progetto Impariamo dai bambini e dalle bambine, che impegna tutti sui temi della fraternità e della pace. Si tratta di un cambio di paradigma, che vede protagonisti i bambini che rieducano gli adulti, stabilendo così un nuovo patto tra generazioni per costruire un mondo di pace.
Nell’’articolo Alfabetizzazione come educazione alla cittadinanza , Vittoria Gallina illustra, attraverso i due ultimi rapporti, GRALE 5 UNESCO e International Migration Focus 2023- OECD, come si stanno cercando risposte adeguate alla domanda, centrale nelle società attuali, su quali possano essere considerati i Saperi necessari ai cittadini del mondo globale. I processi migratori in atto permettono di riflettere sulla necessità di ridefinire il concetto stesso di alfabetizzazione e di sostenere che l’educazione alla cittadinanza non riguarda solo i migranti, ma le stesse popolazioni ospitanti.