Il numero 79
Indice
Vittoria Gallina DM 170 ripartizione dei fondi PNRR
Rita Bramante “La musica la ingoi con le orecchie”. La quotidianità dell’ascolto fin da piccoli
Vittoria Gallina La tavola periodica delle competenze di Fabio Di Pietro e Stefano Lotti
Paolo Cipriani Riflessioni a caldo sigillando con la ceralacca
Presentazione
Il sito è stato ripristinato e fortunatamente è raggiungibile in modo stabile, abbiamo temuto di non riuscire a rispettare la scadenza, ma …. ce l’abbiamo fatta!
Negli ultimi giorni di giugno si è concluso l’iter legislativo relativo alla parte del PNRR missione 4 componente 1, Vittoria Gallina ne registra l’esito, auspicando un possibile “recupero” di quanto prodotto dal Gruppo di lavoro nominato ad hoc dal ministero e di cui il testo finale non sembra conservare traccia.
L’importanza e l’efficacia di precoci interventi, fin dalla prima infanzia, di educazione e pratica della musica è ben argomentata e dimostrata nelle esperienze che Rita Bramante presenta, ci piace proporla richiamando il testo di O. Sacks, traccia che nella maturità 2022 è stata scelta dal 12% di maturandi/e.
Stefano Lotti e Pietro di Stefano sono autori di un testo, che dà conto di un approfondito lavoro di ricerca, sperimentazione e definizione di percorsi trasversali solidamente tradotti in prassi didattiche ormai non più sperimentali, costruite e praticate con un gruppo “ stabile” di docenti e di studenti.
Il preside Paolo Cipriani, a chiusura degli esami di Stato, riflette a caldo in particolare sull’esperienza del colloquio le cui finalità sono spesso disattese per una cultura professionale dei docenti ancora troppo legata a un disciplinarismo settoriale.