Il numero 74
Indice del numero 74
Fiorella Farinelli Formazione iniziale e continua, reclutamento degli insegnanti
Vittoria Gallina La guerra in Ucraina, un nuovo trauma per la scuola.
Vittoria Gallina, Teresa Calvano La guerra in Ucraina: come reagiscono gli studenti e cosa chiedono alla scuola
Giuseppe Fiori Fuga dalla scrittura
Claudio Salone Fuga dalla scrittura, fuga dalla memoria
Ada Maurizio Dillo in poesia
Presentazione degli articoli
F. Farinelli introduce la bozza di decreto sulla prima formazione, sulla selezione dei docenti e sugli sviluppi di carriera analizzando i punti di criticità che il vivace dibattito di questi giorni hanno sollevato.
Una guerra in Europa: come reagiscono gli studenti e cosa chiedono alla scuola. V.Gallina e T. Calvano hanno raccolto brevi scritti di circa 300 studenti italiani, che nei primi giorni di marzo, a scuola, hanno scelto di esprimere sentimenti e richieste al mondo adulto di fronte alla notizia della rottura di quello che, finora, avevamo chiamato pace.
G. Fiori si impegna e ci impegna a riflettere sulla lenta fuga dalla scrittura, indica così la necessità di tornare a scrivere, come attività che richiede pazienza e passione ed anche abitudine a esplorare le nostre storie e forse la nostra Storia.
Sollecitato da queste osservazioni C. Salone, collegando scrittura e memoria, pone due domande: perché imparare a scrivere? a cosa serve la scrittura? Propone così un rapidissimo “volo d’uccello” sulla cultura dell’occidente dalla tardiva comparsa dello scrivere fino alle innovazioni tecnologiche dello scrivere oggi.
Conclude A. Maurizio che racconta come, la premiazione dei vincitori del premio Petrarchino 2022 presso l’I I S Caffè di Roma, collocata entro la Giornata mondiale della poesia dell’Unesco, ha saputo coinvolgere ed impegnare a “ dirlo in poesia” esperienze e parole di studenti giovani e adulti.