Un Istituto Tecnico bergamasco a “Robotica 2012”
Il team di meccatronica, composto da docenti e studenti, ha presentato i suoi prototipi all'evento "Robotica 2012", con grande successo.
L’Istituto Tecnico Industriale di Treviglio (BG) ha esposto i progetti di robotica alla Fiera di Milano. Il Team di meccatronica, coordinato dal prof. Giacomo Bresciani e dal prof. Donato Mazzei, ha vissuto l’esperienza di un viaggio nel mondo dei robot partecipando all’evento “Robotica 2012” che si è svolto dal 7 al 9 novembre 2012.
Gli studenti e i docenti dell’Istituto hanno suscitato l’interesse del numeroso pubblico presentando i prototipi, realizzati nelle attività di laboratorio, nello spazio espositivo dell’associazione Scuola Robotica di Genova.
Estrema curiosità ha destato l’ultimo esemplare progettato per svolgere funzioni d’ispezione, all’interno di tubazioni industriali. L’esperienza didattica è stata realizzata con la collaborazione delle seguenti Aziende: Pneumax spa di Lurano (BG); IP design di Verdello; IGUS s.r.l. di Lecco: PIAB s.r.l. di Torino; Autodesk spa di Milano; Pico educational s.r.l. di Reggio Emilia; Phoenix Contact s.r.l. di Milano.
L’Evento ha affascinato soprattutto gli studenti del Polo Tecnico di Treviglio che hanno interagito con il bambino-robot Icube, realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia con sede a Genova, e assistito alle esibizioni di: umanoidi, robot per applicazioni mediche, droni volanti e sistemi robotici per l’ausilio alla deambulazione d’invalidi.
L’Istituto riprende, dopo una pausa di due anni, a divulgare le sue esperienze didattiche, incoraggiato dalla nuova Dirigente prof.ssa Gloria Albonetti, favorevole alla continuazione dei progetti di robotica e al rafforzamento delle relazioni con le Aziende del Territorio.
Lo spazio espositivo dell’Istituto è stato validamente montato e organizzato dalla responsabile dell’Ufficio tecnico dell’Istituto prof.ssa Isabella Benedetti con l’assistenza del personale tecnico sig. Cosimo Spagnolo.
Al gruppo di lavoro si è affiancato l’ing. Leonardo Maccapanni, responsabile del progetto “Casa Domotica”.
L’aula didattica, attrezzata con ausili di robotica e automazione per disabili, è in fase di allestimento presso i locali della Scuola.
Riferimenti Istituto:
Polo Tecnico professionale Industriale Oreste Mozzali
ITIS Augusto Righi-IPSIA Oreste Mozzali
Via per Caravaggio, 52 Treviglio (BG).
Scarica il racconto pdf della partecipazione all’evento.
Scarica la presentazione PowerPoint “La Robotica a scuola”.
****
La scuola di Treviglio fa parte del gruppo di progetto Pinocchio 2.0 http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275 – http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/ e http://www.facebook.com/group.php?gid=139204519436108
ARTICOLI CORRELATI
– Robotica e divertimento: il diario del Convegno
/community/robotica-divertimento-diario-convegno-4053828206.shtml
– Metti un robot nella scuola…
/community/metti-robot-scuola-4035211531.shtml.
Donato Mazzei