Home » Racconti ed esperienze » Telesi@: saper fare ... video

Telesi@: saper fare … video

Pubblicato il: 05/03/2015 19:14:00 -


Il Laboratorio di produzione e post-produzione video si presenta come un’occasione formativa di esperienze professionali e imprenditoriali: lo sviluppo delle competenze non formali è al primo posto tra gli obiettivi dell’Istituto Telesi@, specialmente quando questo scopo va a promuovere negli studenti la cultura della scelta e li mette in condizione di scoprire il proprio talento e assecondarlo.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Il Telesi@ offre agli studenti un laboratorio di produzione e post-produzione video, dedicato alla “terza dimensione”, cioè ai linguaggi fotografici e audiovisivi. Gli studenti che scelgono di partecipare a questo laboratorio imparano a realizzare cortometraggi, videoclip, documentari e spot e a curare tutte le fasi di realizzazione: dalla scrittura della sceneggiatura alle riprese, dal montaggio alla promozione del prodotto audiovisivo presso i potenziali canali distributivi.

La collaborazione con esperti esterni si aggiunge a un percorso curricolare che reinterpreta i contenuti delle discipline nella dimensione delle competenze utili alla figura professionale dell’Operatore Video Maker. In particolare gli studenti nel percorso di studi regolare imparano a usare con padronanza la lingua italiana nelle varie situazioni comunicative, a selezionare gli argomenti delle riprese mediante i parametri statistici, a tradurre in grafici e tabelle i dati monitorati, a individuare ambienti idonei dal punto di vista acustico, a scegliere luminosità adeguate, a conoscere le caratteristiche dei materiali utilizzati, a manipolarli in condizioni di sicurezza e a sceglierli in funzione del loro utilizzo.
Apprendono, inoltre, dagli esperti esterni, ad applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi, modalità di rilevazione conformità audio, procedure di soluzione criticità sul set, tecniche di analisi del girato e a utilizzare strumenti di registrazione suoni (boom, radio-microfono) e strumenti per illuminazione scenica.
I provetti operatori Video Maker si cimentano nella realizzazione di documentari televisivi, di servizi giornalistici per web tv ragazzi, per il sito dell’Istituto, per manifestazioni scolastiche e giornate celebrative, oppure si dedicano alla “cattura” di eventi e a sperimentazioni personali.

Sempre in cerca di sollecitazioni visive, si abituano a spostarsi dove sanno di poter reperire immagini utili al progetto ideato. Con tale esperienza si promuove lo sviluppo della tenacia e dello spirito d’iniziativa rispetto al lavoro e lo studente spesso si mette alla prova nell’ideare/progettare lavori e proporli a committenti potenzialmente interessati e/o a cercare anche i finanziamenti per la loro realizzazione. Per il Laboratorio di produzione e post-produzione video la realtà supera di gran lunga l’immaginazione e la documentazione delle esperienze vissute diventa veramente testimonianza del “saper fare”. A nulla, pertanto, valgono le parole descrittive se non supportate dai prodotti reali di questa entusiasmante attività, che sono disponibili nella mediateca del sito dell’Istituto , tra i quali si segnalano in particolar modo quelli di seguito elencati:
Telesi@Verde
Il Telesi@ e i Progetti PON
Il Teatro è la scuola che vorrei
Scuole Estive 2014
Serata Evento “GOALS”
La scuola che vorrei
La Biblioteca, scuola di creatività
Controluce Digital Publishing

Gabriella Zoschg

11 recommended

Rispondi

0 notes
337 views
bookmark icon

Rispondi