Home » Racconti ed esperienze » Dalle vacanze... al Convegno

Dalle vacanze… al Convegno

Pubblicato il: 03/08/2012 16:12:11 -


I saluti del direttore per la pausa estiva mentre ci prepariamo alla terza edizione del Convegno di Education 2.0.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Cari amici,

Education 2.0 chiude le sue pubblicazioni per il periodo estivo.

Perciò buone vacanze.

Solo due parole sul Convegno che stiamo organizzando per il 26 ottobre a Firenze, che ci vedrà nuovamente riuniti per discutere le belle iniziative di innovazione educativa messe in atto dal mondo vivo della scuola italiana, un vero patrimonio di cultura, purtroppo spesso ignoto all’establishment e soprattutto ai media e all’opinione pubblica.

Come ben sa chi ci segue fin dagli esordi, la nostra ambizione è mostrare che la scuola si sta innovando, e come sta realizzando questa innovazione. Dalle singole esperienze, fino ai più ambiziosi cambiamenti organizzativi e di sistema.

I contributi che ci avete presentato quest’anno segnano un interessante ulteriore passo avanti nel cammino della “scuola nuova che nasce dal basso”, perché sembra affiorare una più ampia consapevolezza che le singole iniziative di innovazione – proposte o in atto – contribuiscono a prefigurare l’idea più compiuta di un cambiamento complessivo. Mi auguro che il convegno registri e rilanci questo aspetto.

Prego pertanto tutti voi, dopo (e durante?) il meritato riposo, di riflettere su questo e, alla riapertura, di contribuire alla discussione su Education 2.0 che precederà il nostro Convegno.

Vi auguro ancora di godervi questo meritato periodo di ferie e arrivederci a settembre.

Luigi Berlinguer

Luigi Berlinguer

18 recommended

Rispondi

0 notes
531 views
bookmark icon

Rispondi