Home » Didattica e apprendimento » Progetto Visalberghi: la Biblioteca virtuale del DiPED

Progetto Visalberghi: la Biblioteca virtuale del DiPED

Pubblicato il: 12/03/2010 00:52:59 -


A febbraio di tre anni fa veniva a mancare Aldo Visalberghi. Docente di Pedagogia dal 1955 al 1991 presso varie università italiane, Visalberghi rappresentava una figura atipica di pedagogista, in cui si fondevano la sensibilità sociale acquisita attraverso l’impegno politico antifascista e l’attenzione ai cambiamenti che nel campo dell’educazione si stavano verificando in quegli anni negli altri Paesi.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Si deve in larga misura ad Aldo Visalberghi il merito di aver posto in relazione lo sviluppo e il funzionamento del sistema scolastico italiano con quelli degli altri Paesi industrializzati. Oggi i risultati delle indagini comparative sono per lo più interpretati strumentalmente, per giustificare interventi restrittivi di politica scolastica. Visalberghi indicava invece una chiave di lettura tutta rivolta ad approfondire la comprensione dei fenomeni al fine di migliorare la capacità di intervento.

Rileggere oggi gli scritti di Visalberghi vuol dire allora ripercorrere le fasi della crescita del nostro sistema scolastico che, in particolare dopo la riforma della scuola media del 1962, è rapidamente ed enormemente cresciuto, consentendo a un numero sempre più elevato di ragazzi di fruire di un percorso di studi di durata crescente (ormai la grande maggioranza degli allievi completa gli studi secondari).

E una rilettura degli scritti di Visalberghi è oggi possibile grazie alla generosità dei figli del grande studioso, che hanno devoluto i diritti sulle opere del padre al Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica (DiPED) della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, e all’iniziativa promossa dal DiPED con il Progetto Visalberghi.

Il progetto è stato presentato il 12 febbraio scorso dal Direttore del DiPED, prof. Benedetto Vertecchi, e ha l’obiettivo di pubblicare in rete tutti gli scritti di Visalberghi. Nella stessa occasione, è stato aperto alla consultazione in rete il primo nucleo della “Biblioteca virtuale” del DiPED, costituito, appunto, dal Progetto Visalberghi.

Tra i primi scritti disponibili in rete c’è “Misurazione e valutazione nel processo educativo”, un volume pubblicato nel 1955 dalle Edizioni di Comunità, che ha costituito il punto di partenza per la revisione in Italia della cultura valutativa. E ci sono alcuni articoli apparsi negli anni sessanta in “Scuola e Città”, essenziali per capire la relazione che Visalberghi stabiliva tra ricerca educativa e riforme scolastiche.

È possibile accedere alle pagine del Progetto Visalberghi collegandosi con la Biblioteca virtuale del DiPED all’indirizzo www.diped.it/biblioteca-virtuale e cliccando sulla voce “Catalogo”. Si apre così l’elenco dei testi disponibili. Selezionando il testo di cui si vuole prendere visione, si accede direttamente alla copertina del testo e si può quindi procedere a sfogliarlo pagina per pagina e leggerlo in linea o a scaricarlo e stamparlo.

Cinzia Angelini

34 recommended

Rispondi

0 notes
550 views
bookmark icon

Rispondi