Vi presento... il mio esame di terza media

in Community

di Sara Consalvo | del 30/06/2011 |7 COMMENTI |commenta

Vi presento... il mio esame di terza media
Si sono conclusi in questi giorni gli esami di fine ciclo nella scuola secondaria di primo grado. Pubblichiamo su Education 2.0 il lavoro realizzato da Sara Consalvo per la sua prova nella scuola “Don Milani” di Latina.



Al termine di questo anno scolastico di scuola secondaria di primo grado ho dovuto affrontare gli esami di terza media, un’impresa molto impegnativa, la quale richiede molta attenzione e molto studio. Ho voluto fare un collegamento fra le varie materie, sviluppare gli argomenti e riunirli tutti in una tesina, scegliendo di parlare del periodo storico del ventennio fascista, e inserendo la danza in educazione fisica, in quanto è uno sport o meglio un’arte che pratico da otto anni e ne sono molto appassionata. Ho pensato che mi avrebbe portato fortuna, e così è stato. Il giorno 24 giugno 2011 ho sostenuto l’esame orale di terza media, e devo ammettere che ero molto in ansia, avevo paura di sbagliare o di bloccarmi, anche se avevo studiato molto. Fortunatamente l’esame è andato splendidamente, anche se si può sempre migliorare. Questa è la tesina che io ho realizzato e utilizzato per l’esame.

Scarica il PDF con le tesine pluridisciplinari.

Scarica la presentazione di scienze su Mendel e microcitemia

Nickname Titolo commento Scrivi commento

Scrivete i vostri commenti dentro il riquadro senza copiare il testo da Word o da altri programmi

Con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto l'Utente si è assunto ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a RCS Libri e/o a società ad essa collegate e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L'utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.
Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

rischio di banalità di Federico97, pubblicato il 15/07/2011

Sono un ragazzo che ha fatto quest' anno gli esami di terza e per esperienza personale so che anche gli alunni meno bravi si ostinano a fare lavori scolastici che non sono alla loro portata come le tesine... Di solito questi alunni fanno delle tesine che hanno come argomento centrale una delle due guerre mondiali... Facendo una tresina sul fascismo si rischia di cadere nella banalità e di non distinguersi da alunni mediocri... Ovviamente ognuno è libero di scrivere la tesina su ciò che vuole e non è detto che le persone che la fanno sul fascismo siano alunni mediocri...

Ce chi non si accontenta MAI !!!!! di Pasquino, pubblicato il 10/07/2011

Sono stato colpito dal giudizio espresso da Marica con quel Bho ! cosa avrà volutio dire ? che non ha capito un H ? di quanto c'e' scritto sulla tesina ? Se uno si fossilizza sulle proprie idee , senza dare ascolto alle idee e opinioni degli altri rischia di sprofondare nell'igoranza pù totale. La strada da fare è sicuramente tanta da fare ma se si continua a mettere i bastoni fra le ruote a chi deve percorlela non si arriverà mai da nessuna parte. Importante è l'obiettivo da raggiungere e non la strada da percorrere.

Sono stato colpito dalla tesina in modo veramente positivo  e per questo ho voluto rispondere a un giudizio negativo dato da Marica, che mi sembra offensivo verso i professori che hanno guidato la studentessa a questo risultato ottimo nella sua struttura di sintesi.

Bho! di marica, pubblicato il 04/07/2011

Sono fuori da ogni cotesto se questo è l'esame di terza media!

Ai miei alunni chiedo di usare quello che hanno imparato a scuola per sviluppare un nucleo problematico di interesse personale.

Abbiamo molta strada da fare! e ancora Gentile spunta tra una riga e l'altra......

 

123

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy

0e74a69e-a32b-11e0-861b-0bf66eeef04d