Home » Community » Tra LIM e Blog in una scuola del Molise

Tra LIM e Blog in una scuola del Molise

Pubblicato il: 15/07/2013 15:06:10 -


Piccole realtà scolastiche all’avanguardia nell’uso delle tecnologie didattiche per l’apprendimento: l’esperienza dell’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda, nella provincia di Campobasso.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Nonostante il ritardo dell’Italia rispetto agli altri Paesi Ocse per quanto riguarda le dotazioni multimediali e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ci sono in Molise piccole realtà scolastiche all’avanguardia nell’uso delle tecnologie didattiche per l’apprendimento.

L’istituto Omnicomprensivo di Casacalenda, in provincia di Campobasso, ha intuito da tempo le potenzialità e la notevole influenza che possono ricoprire le nuove tecnologie nella didattica, nell’organizzazione, per l’aggiornamento.
Usa da anni le LIM (lavagne interattive multimediali) e i Blog didattici come strumento formativo quotidiano nella didattica, allo scopo di sviluppare al meglio le competenze dei propri studenti.

L’uso e la sperimentazione delle nuove tecnologie hanno messo in evidenza le potenzialità dei Blog didattici come utili ed efficaci strumenti per creare ambienti d’apprendimento in cui poter interagire e seguire con più “attenzione”, nella loro integralità, gli alunni nativi digitali, con cui bisogna sempre di più parlare con i loro linguaggi.

I blog didattici utilizzati dall’Istituto Comprensivo offrono spazi e tempi per rapporti d’apprendimento “significativi” e vogliono garantire ai propri studenti una formazione adeguata, promuovendo lo sviluppo delle potenzialità di ognuno. Una metodologia a “costo zero”, per un significativo contributo al processo di metamorfosi di cui ha così bisogno la scuola.

In particolare, i blog didattici dell’ Ist. Omnicomprensivo:
• agevolano e favoriscono la trasmissione, ma soprattutto alla “costruzione del sapere” tra insegnanti e discenti;
• consentono alla scuola, agli insegnanti, agli alunni, ai genitori (Enti Locali, Asrem, per gli alunni Diversamente abili) di stabilire un ulteriore canale comunicativo e collaborativo;
• educano gli alunni a un uso consapevole delle nuove tecnologie;
• facilitano l’apprendimento collaborativo in rete;
• rendono possibile l’analisi e l’approfondimento di alcuni particolari argomenti di studio;
• favoriscono il confronto e la sperimentazione di nuove possibilità comunicative e collaborative con altre realtà scolastiche;
• sottolineano, per caratteristiche proprie, la possibilità di personalizzare l’intervento educativo, nei confronti di alunni in difficoltà (DA, BES, DSA) e per le eccellenze;
• si prestano a possibili varie tipologie di blog utilizzabili in ambito scolastico (blog dell’insegnante, blog d’Istituto, blog degli alunni, etc.) e a possibili fusioni, divisioni e integrazioni degli stessi;
• evidenziano lo stretto rapporto associativo tra l’uso, in parallelo, di un blog e un programma VoIP, come ulteriore “metodo” didattico per comunicare e seguire in videoconferenza a distanza con gli studenti

Blogosfera

I BLOG DIDATTICI DELL’OMNICOMPRENSIVO :
http://comprensivocasacalenda.blogspot.it/
http://classeprimamediacasacalenda.blogspot.it/
http://www.classesecondamediacasacalenda.blogspot.it/
http://www.classeterzamediacasacalenda.blogspot.it/
http://limcasacalenda.blogspot.it/ http://ausilblog.blogspot.it/
http://elviopetrecca.blogspot.it/
http://ilgiornodellamemoria.blogspot.it/
http://ilgiornodelricordo.blogspot.it/
http://beppepblog.blogspot.it/
http://melissainblog.blogspot.it/

Elvio Petrecca

14 recommended

Rispondi

0 notes
808 views
bookmark icon

Rispondi