Home » Community » Pe(n)sare differenziato

Pe(n)sare differenziato

Pubblicato il: 03/02/2010 18:17:25 -


Un concorso nazionale per tutte le scuole. Obiettivo: essere consapevoli che la raccolta differenziata aiuta l’ambiente e noi stessi a vivere meglio. Un premio particolare per la scuola che partecipa con il maggior numero di classi.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

“Pe(n)sare differenziato” è il tema del concorso nazionale Il Peso delle Idee nella sua XV edizione proposta dal Museo della Bilancia di Campogalliano per l’anno scolastico in corso. Un museo sui generis con un unico preciso filo conduttore, la bilancia. Parliamo di un oggetto, uno strumento, che risale ai primordi dell’umanità, ma il museo di Campogalliano vuole darsi un volto contemporaneo che permetta anche di pesare ciò che di solito non si pesa. Un concorso a premi è un buon indizio per una ricerca che nel 2010 si allarga all’ambiente, all’educazione ambientale e, quindi, al “peso” che ha sul nostro pianeta stimolare un atteggiamento di rispetto e salvaguardia nei confronti del territorio, sviluppando capacità progettuali e organizzative per promuovere azioni concrete di protezione e difesa del nostro habitat, per favorire la conoscenza delle problematiche legate allo sviluppo sostenibile, all’impatto dei consumi, alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti.

E sì, quest’anno, al Museo della Bilancia si vogliono “pesare” i rifiuti e l’impegno comune nel produrne meno e nel gestirli al meglio, educando i ragazzi all’acquisizione di abitudini e comportamenti che siano in grado di promuovere la raccolta differenziata, il riutilizzo, il recupero e il riciclo dei rifiuti e di attuare scelte responsabili nei confronti dell’ambiente e della propria salute.

Per questo il museo ha promosso il concorso “Pe(n)sare differenziato”. Per essere consapevoli che la raccolta differenziata aiuta l’ambiente e noi stessi a vivere meglio. Sono invitate a partecipare le classi (si lavora per gruppo classe) di tutte le scuole (primarie e secondarie) del territorio nazionale. Sono previsti premi in materiale didattico. Un premio particolare è riservato alla scuola che partecipa con il maggior numero di classi.

La selezione verrà effettuata da una giuria nominata dagli Enti promotori del Concorso. Gli elaborati verranno valutati tenendo in considerazione il rispetto dei requisiti riportati nel Regolamento: la cura di realizzazione e lo sforzo di progettazione, la gradevolezza e l’originalità del prodotto finale.

Come si partecipa:
• SCUOLE PRIMARIE I CICLO (I, II): è richiesto ai ragazzi di costruire un’“Eco-bilancia”.
• SCUOLE PRIMARIE II CICLO (III, IV, V): è richiesto ai ragazzi di inventare una storia sul tema “Cappuccetto Rosso nel bosco… dei rifiuti” oppure di realizzare una eco-canzone in rima.
• SCUOLE SECONDARIE I GRADO: è richiesto un elaborato dal titolo “Eco-scuola”, un elenco delle buone pratiche che dovranno essere seguite e rispettate dagli studenti.
• SCUOLE SECONDARIE II GRADO: il lavoro è da svilupparsi come impegno letterario – creare un’antologia di almeno 5 brani tratti da opere letterarie sull’argomento dei rifiuti o del riciclo – e come impegno scientifico – effettuare la proposta di un convegno al consiglio di istituto sul tema del riciclo e della raccolta differenziata.

La scadenza delle adesioni è il 13 marzo; la data di consegna degli elaborati l’11 aprile, la premiazione è per venerdì 21 maggio 2010.

Il concorso ha sede presso il Museo della Bilancia (sede operativa via di Vittorio 56, 41011 Campogalliano, Modena). Il regolamento e il modulo di iscrizione si possono scaricare al link http://www.comune.campogalliano.mo.it/html/attach/33/3329.XV_edBando_aggiornato__libricino_.pdf .

Informazioni Segreteria organizzativa Francesca Gozzi, didattica@museodellabilancia.it – Tel 059 527133.

Giulia Luppi

6 recommended

Rispondi

0 notes
261 views
bookmark icon

Rispondi