Non è mai tardi…
articoli correlati
Dalla diffidenza verso gli strumenti informatici alla proficua realizzazione di progetti che si integrano con l’attività scolastica. L’esperienza di un circolo didattico.
Premetto che nella nostra scuola predominava da anni la sola convinzione che l’Informatica servisse solo per imparare a usare il computer e in particolare per imparare a utilizzare i programmi del pacchetto “Microsoft Office” per produrre semplici documenti, elaborare facili schede didattiche o grafici riassuntivi di indagini svolte nell’ambito scolastico e/o per fare ricerche in rete e la maggior parte dei colleghi era poco favorevole sia all’utilizzo della tecnologia nella didattica sia all’apertura verso la didattica on line, considerata come foriera di “negatività” tanto che al primo intoppo non si esitò a chiedere il divieto di connessione a Internet, nell’ora di Informatica, che fu regolarmente concesso. Con tali presupposti era impossibile pensare a un corso di formazione che promuovesse le competenze digitali necessarie alla sperimentazione della didattica on line in web 2.0. Solo con l’arrivo della nuova dirigente, la situazione si è ribaltata: fin dall’inizio lei si è mostrata totalmente favorevole all’innovazione tecnologica e ha dato a noi docenti interessati all’argomento piena libertà d’azione e ampia disponibilità al supporto delle nostre iniziative. Ciò è bastato a far nascere questo interessante progetto di autoformazione e di innovazione che ha entusiasmato tutti i docenti coinvolti.
Abbiamo iniziato con la creazione di un Blog di Circolo sia per dare più visibilità all’operato della scuola sia per far capire la portata di questo nuovo mezzo inteso come luogo ideale di scambio e di confronto tra il mondo scolastico e quello delle famiglie. Poi, dopo una prima campagna promozionale volta a far conoscere il sito come nuovo strumento di comunicazione, abbiamo iniziato a sperimentarne anche la valenza didattica con l’ideazione di un Calendario dell’Avvento “Natale 2009” destinato a tutti gli alunni del Circolo. Per rilevare il numero dei visitatori abbiamo controllato quotidianamente il contatore precedentemente inserito che con nostra meraviglia lievitava di giorno in giorno mostrandoci il gran numero degli utenti interessati all’esperienza.
Da qui è nata l’idea di estendere questa iniziativa alle classi. Il primo blog di classe è stato aperto dalla scrivente che ne ha sperimentato per circa tre mesi i numerosi vantaggi sia sul campo dell’informazione/comunicazione sia sul campo della didattica.
La positività di quest’esperienza in breve tempo è stata socializzata alle altre colleghe interessate all’argomento. Così si è pensato di organizzare un Corso di Formazione destinato a due docenti per ogni classe della Scuola Primaria e a due docenti della Scuola dell’Infanzia per favorire lo sviluppo delle competenze digitali occorrenti per creare e gestire il blog di classe.
Venti ore, tra lezioni teoriche e pratiche nel laboratorio di Informatica, sono bastate per far diventare realtà quello che all’inizio dell’anno scolastico sembrava un sogno e prima che finisse l’anno la nostra scuola si è arricchita di ben dieci blog quasi tutti regolarmente attivi e aggiornati sistematicamente.
Tutto questo percorso, manco a dirlo, è stato rigorosamente documentato sul Blog del Circolo sotto la voce “Formazione” Web 2.0.
I risultati di questa esperienza sono evidenti negli stessi Blog di Classe ai quali si può accedere direttamente dal Blog del Circolo.
Tutti questi blog fanno capo al sito della scuola che pure stiamo allestendo e si configurano come esempio di circolarità dell’esperienza tra loro connesse, aperte sia al contesto scolastico di appartenenza sia al mondo esterno, finalizzato alla condivisione delle pratiche educative.
Così, lasciandoci alle spalle le esperienze di chiusura del tradizionale lavoro in aula, ci apprestiamo a nuovi aggiornamenti e a proficue collaborazioni.
La scuola: I Circolo Didattico di Vico Equense, via Sconduci 12, Vico Equense (NA).
Dirigente: Debora Adrianopoli
Docente responsabile (Innovazioni tecnologiche): Anna Guarracino
Materie di Insegnamento: Matematica/Scienze/Informatica e Sport e Movimento (classi seconde).
Anna Guarracino