Home » Community » Leggere, una proposta al giorno: 365 idee per il tuo bambino

Leggere, una proposta al giorno: 365 idee per il tuo bambino

Pubblicato il: 23/03/2011 15:00:00 -


L’iniziativa della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese per il sostegno alla genitorialità: un calendario mensile con suggerimenti giornalieri su attività piacevoli e utili da svolgere con bambini di 4/5 anni per facilitare l’accesso alla lingua scritta.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Le cose che un bambino ama rimangono nel cuore fino alla vecchiaia.


La nostra anima continua ad aleggiare nei luoghi dove giocavamo (Khalil Gibran).




Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere (Daniel Pennac).

La Biblioteca dei Piccoli (BdP) di Maccarese è nata nel 2007 grazie all’azione di un gruppo di volontari amanti della lettura nell’ambito del progetto locale “Nati per leggere nell’Agro romano”. Nel 2009 si costituisce come associazione Onlus e oggi si va delineando come una piccola comunità che trova nell’amore per la lettura una caratteristica imprescindibile della propria identità.

Il piacere di leggere, e di leggere con i bambini, è il “collante” che unisce tutti i soci e li motiva all’impegno. Anche il gruppo dei frequentatori delle iniziative ricorrenti, bambini e adulti, ha interiorizzato pian piano la dimensione rituale degli eventi di lettura e si identifica sempre più in questa comunità che si costituisce intorno al libro e alla lettura.

Nel corrente anno la BdP sta attivando il progetto “Leggere tutti, con tutti i sensi” volto a facilitare l’accesso di tutti i bambini alla lettura.

Una delle iniziative compresa nel progetto è la pubblicazione mensile di un calendario scaricabile liberamente da qualsiasi postazione della rete, diretto agli adulti che si prendono cura dei bambini: genitori, nonni, zie, educatori ecc.

Spesso gli adulti impegnati nel lavoro e nella gestione degli impegni familiari non hanno il tempo di ricercare proposte di attività utili per stabilire con i bambini un rapporto gratificante da un punto di vista relazionale e conoscitivo.

Il calendario suggerisce ogni giorno un gioco o un’altra attività utile per promuovere, da un lato la maturazione di un atteggiamento positivo verso l’apprendimento, dall’altro la costruzione graduale delle competenze necessarie per affrontare la scuola primaria. In breve si tratta di consigli per facilitare l’accesso dei bambini alla lingua scritta, per rendere più gradito e piacevole l’apprendimento del più potente mezzo di conoscenza a disposizione dell’uomo.

Le proposte, calibrate per i bambini di 4/5 anni, si ispirano ai materiali per l’alfabetizzazione prodotti dall’Associazione RIF (Reading Is Fundamental).

Ci preme sottolineare che per realizzare esperienze piacevoli con i bambini, ricche di soddisfazione e apprendimento per tutti, è indispensabile un’intesa, una complicità tra i partner della situazione.

Il bambino difficilmente apprende in un clima poco sereno o in compagnia di persone che non lo mettono a suo agio. È fondamentale che l’adulto mostri un atteggiamento di ascolto, incoraggiante e accogliente.

A tal fine il calendario è corredato di indicazioni sulle modalità di relazione consigliabili nel corso delle interazioni con i bambini. Si tratta di “avvertenze per l’uso”, senza pretese di completezza, ricavate dalla riflessione sull’esperienza accumulata negli anni e dall’analisi delle buone pratiche.

1. È opportuno dedicare al bambino un tempo in cui si è completamente a sua disposizione, sia mentalmente che affettivamente, senza altri pensieri (cellulare spento, tv spenta ecc.); la presenza fisica senza un’attenzione completa non serve. L’attenzione completa è la condizione necessaria affinché il bambino sia anche lui presente e attento nell’attività che proponiamo.

2. È indispensabile proporre al bambino ogni attività come un gioco, un passatempo da condividere; sarà vissuta in questo modo dal bambino, se anche voi vi divertirete con lui e riuscirete a provare la gioia di stare insieme.

3. È necessario incoraggiare il bambino, valorizzare ogni sua risposta, lodare i suoi risultati e i suoi sforzi.

4. Se il bambino fornisce risposte che vi sembrano sbagliate, è opportuno non sottolineare l’errore, accettate la risposta e cercate di capirne l’origine. È importante minimizzare l’errore spiegando che quando si impara, succede spesso di sbagliare, è un diritto poter sbagliare senza essere penalizzati.

5. È consigliabile concludere l’attività esplicitando al bambino la soddisfazione per aver condiviso un bel momento. Sollecitate il bambino a esprimere la sua percezione; questo potrà contribuire a creare una buona abitudine, a rinforzare la positività del momento, a creare un rituale condiviso soltanto da voi.

Il calendario è scaricabile liberamente dal sito della BdP:http://www.bibliotecadeipiccoli.org/calendario.htm

Luigia Acciaroli

6 recommended

Rispondi

0 notes
170 views
bookmark icon

Rispondi