Gli erbari storici del Liceo Ariosto: inaugurazione della mostra
L’Hortus siccus del Liceo “L. Ariosto” di Ferrara è un esempio di didattica laboratoriale attiva, uno scrigno di biodiversità tutto da scoprire.
Il giorno 16 Ottobre 2012, alle ore 10, presso il Palazzo Turchi-Di Bagno (Corso Ercole I d’Este n° 32, Ferrara) si inaugura la mostra “L’Hortus siccus del Liceo Ariosto: scrigno di biodiversità”.
La rassegna espone “exsiccata” della flora spontanea della provincia di Ferrara (erbario G. Gardini), di alta montagna (erbario P. Voglino) e di altri luoghi italiani (erbario di autori vari), scelti tra i 337 campioni della collezione del Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara. L’Istituto vanta, infatti, una ricca collezione di reperti naturalistici e materiale didattico datati fine Ottocento – inizio Novecento, provenienti dall’antico Gabinetto di Storia Naturale del Regio Liceo.
Negli anni, il progetto scolastico “Naturalia” ha permesso il recupero conservativo di questi beni e la loro valorizzazione attraverso l’allestimento dell’omonimo museo di Scienze naturali. Di quel progetto originale, la realizzazione della mostra rappresenta l’iniziativa più recente ed è espressione di una didattica laboratoriale attiva basata sull’integrazione del sapere e del fare, delle conoscenze teoriche e della dimensione pratico-operativa.
Gli erbari, infatti, sono stati recuperati dagli studenti del Liceo nel corso di laboratori pomeridiani, guidati dalle prof.sse Anna Rosa Chieregato e Maria Alberta Brugnatti, con la consulenza scientifica della dott.ssa Lisa Brancaleoni del Laboratorio di Ecologia Vegetale dell’Università di Ferrara coordinato dal Prof. Renato Gerdol. Divisi in gruppi e seguiti dalle docenti, i ragazzi hanno svolto operazioni di manutenzione dei fogli d’erbario, ricerche bibliografiche e multimediali, compilazione delle schede scientifiche con il controllo della corretta determinazione della specie.
Accanto alle tavole d’erbario, nella mostra sono esposti anche i disegni scientifico-naturalistici delle famiglie d’appartenenza delle specie conservate (realizzati dalla prof.ssa Paola Colombani), antichi cartelloni didattici e modelli botanici di proprietà del Liceo, nonché gli strumenti necessari per realizzare un erbario e per il recupero conservativo degli “exsiccata”.
L’evento costituisce, inoltre, l’occasione per far conoscere il catalogo multimediale pubblicato online “L’Hortus siccus del Liceo Ariosto Ferrara”, che rappresenta il Quaderno n° 63 della Collana editoriale “I Quaderni del Liceo Classico L. Ariosto”.
Il catalogo è consultabile sul sito: http://www.liceoariosto.it/erbario4/index.php/.
La mostra è aperta dal 16 Ottobre al 30 Novembre 2012.
Orari: dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 18.00; il Venerdì dalle 9.00 alle 16.30.
Ingresso Libero.
****
Scarica la locandina dell’evento.
Chieregato Brugnatti Colombani Brancaleoni