Un e-book per salvare le foreste
articoli correlati
Un lavoro di un gruppo di studenti per illustrare la grande importanza delle foreste nella cultura e nella letteratura fin dall’antichità.
Cari lettori,
siamo un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico-Istituto d’Arte per la ceramica “Luigi Sturzo” di Caltagirone. Nell’anno scolastico 2011-2012, approfittando della nostra partecipazione al concorso regionale “Io pianto, Tu pianti… Noi forestiamo” promosso dal Cea Sicilia, con il patrocinio dell’assessorato regionale territorio ed ambiente, abbiamo pensato di realizzare un e-book sul tema, che vorremo condividere con più persone possibile. Oggi purtroppo l’uomo sta distruggendo la natura, causando immensi danni a se stesso e all’ambiente che lo circonda. L’importanza delle foreste nel mantenimento degli equilibri ecologici e ambientali (biodiversità, qualità dell’aria, regimentazione idrica, ecc.) è una delle questioni che investono maggiormente l’attenzione della politica mondiale. Questo lavoro ha lo scopo di illustrare la grande importanza che le foreste hanno rivestito fin dall’antichità.
Si partirà, dopo una piccola premessa sul suo valore simbolico, dalla realizzazione di fiabe ambientate in diverse foreste, care alla tradizione fantastica, come per esempio la foresta di Brocelandia, di Dodona e la foresta nera, per poi passare a delle storie ambientate nella famosa “selva oscura” di Dante Alighieri. Il percorso fiabesco proseguirà con una storia ambientata in un luogo a noi caro, il bosco di Santo Pietro, a pochi chilometri di distanza dalla nostra città, Caltagirone. Infine il nostro viaggio terminerà con una storia ambientata nell’isola che non c’è: l’isola dei boschi.
Nella fiaba ambientata nella famosa foresta del mago Merlino, assisteremo alle avventure della principessa Air, bella ma allo stesso tempo molto saggia, che si troverà a contrastare il potente mago Smog, giunto nei pressi della foresta. Smog con i suoi poteri malefici vuole distruggere ogni forma di vita vegetale e animale, la dolce principessa sarà aiutata dalla sorella Flor, che insieme ai verdi folletti abitanti del villaggio, riuscirà a salvare Air e la foresta di Brocelandia.
Nella fiaba ambientata nella foresta di Dodona nel centro dell’Epiro leggeremo le avventure della fata Pixy e del suo amico Michael, un ragazzo malaticcio ma molto furbo e intraprendente. I due dovranno ostacolare la distruzione della foresta da parte di cacciatori e costruttori di città, che attraverso macchine butta-fuoco minacciano la flora e la fauna del bosco magico. Alla fine del racconto Michael riceverà un dono prezioso che gli consentirà di continuare a vivere.
Nella foresta nera, precisamente nella radura di Knothel, rivivremo le avventure di un giovane folletto, di un anziano abitante del bosco di Gilbet e del coraggioso gnomo della Palude Rossa pronti a combattere contro due enormi mostri inquinanti, il drago dalle fiammate putride e l’uccello dalle ali velenose.
Nella selva oscura del grande poeta Alighieri assisteremo alle avventure di Dante, un ragazzino di tredici anni che si troverà ad affrontare “tre fiere”, amianto, cromo e uranio, le quali tramite le loro enormi bocche diffondono sostanze nocive all’ambiente. Ma attraverso una pozione magica costituita da molti elementi come l’ossigeno, la linfa degli alberi, i fiori d’arancio, la polvere di stelle e i raggi del sole, Dante riuscirà a salvare la selva oscura.
Nella fiaba ambientata nel bosco di Santo Pietro verrà narrata la leggenda della fontana del cacciatore. L’amore di due giovani, Erik, il cavaliere errante ed Emily, la figlia del falegname del borgo, colpevoli di essere innamorati l’uno dell’altro, saranno trasformati dalla maga cattiva del paese, Circe, rispettivamente in sorgente e fontana. Ancora oggi è visibile la traccia del loro amore.
La fiaba che conclude il percorso fiabesco è ambientata nell’Isola dei Boschi, dove la regina Vymarna e le sue fate respingeranno l’attacco di uomini interessati solo al potere economico e pronti a tutto pur di arricchirsi. Con le loro azioni illegali infatti causeranno il disboscamento progressivo dell’isola. Solo con l’aiuto dell’Unakite, pietra magica che dona coraggio, l’isola sarà salva.
Successivamente nel nostro percorso si affronteranno i problemi di oggi (rischi idrogeologici del territorio, variazioni climatiche regionali, minore biodiversità, effetto serra) e si esamineranno le possibili soluzioni, per esempio l’osservazione degli accordi internazionali, la realizzazione di aree protette e parchi naturali, la gestione sostenibile delle foreste, o l’acquisto di prodotti garantiti da origine responsabile (fsc) e l’uso della carta riciclata.
Infine una breve relazione illustrerà “Salva le foreste”, un osservatorio comune che si prefigge non solo di denunciare azioni illegali nel mondo a salvaguardia delle foreste del pianeta terra, ma svolge anche un’azione informativa che riguarda per esempio la scoperta di nuove specie in Nuova Guinea come lucertole turchesi, chiocciole rosso fuoco, delfini rosa, rane verde smeraldo e gamberi blu cobalto, o la divulgazione di particolari progetti di sviluppo sostenibile in Amazzonia. Nella relazione verranno presentati alcuni articoli pubblicati nel 2011 dall’osservatorio che affrontano problemi legati alla salvaguardia dell’ambiente terrestre.
Il libro si chiude con la sezione “Adesso tocca a te!!!”, composta da tre schede relative all’analisi dei testi letti e all’approfondimento della tematica trattata, offrendo così suggerimenti e spunti per ulteriori ricerche e riflessioni. Ricordiamo inoltre ai nostri lettori che al termine di ogni testo c’è uno spazio dedicato all’approfondimento: “Rifletti e crea”.
Questo libro digitale nasce, dunque, con lo scopo di promuovere la tutela della natura tra i giovani e favorire una maggiore sensibilità e un più ampio rispetto per il nostro patrimonio naturale. Questi sono gli obiettivi fondamentali per ogni società civile.
“Piantare alberi è un segno di speranza, che dimostra che nel momento in cui agiamo concretamente possiamo fare le differenza” così affermava Wangari Maathai, premio Nobel per la pace 2004.
Augurando ai tutti una buona lettura, vi ricordiamo che è possibile scaricare gratuitamente l’e-book al seguente link: http://goo.gl/viMYB
Buona lettura e buon lavoro!!!
NOTE:
Testi e disegni di: Albergamo Lorenzo, Brunetto Chiara, Bruno Alessia, Gettapietra Deborah (IB – Liceo Artistico); Giaquinta Silvia, Fatuzzo Naomi (IA – Liceo Artistico); Vizzini Desire’e, Puglisi Valeria, Ruinato Andrea, Sorgi Noemi (IVC/E – Istituto D’arte Per La Ceramica).
Maria Ausilia Castagna