Home » Community » AIF, il cinquantesimo anniversario

AIF, il cinquantesimo anniversario

Pubblicato il: 22/05/2012 09:57:16 -


In questi giorni ricorre il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Per festeggiare la ricorrenza si terrà un’edizione speciale del Convegno Orlandini a Torino il 26 e 27 maggio.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Nel 2012 ricorre il cinquantesimo anniversario dell’AIF, l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, che è stata fondata, secondo l’atto costitutivo, il 25 maggio. Il Direttivo ha pensato di festeggiare la ricorrenza con una edizione speciale di un “Convegno Ettore Orlandini”, che si terrà a Torino, luogo della fondazione, presso l’ITIS “Avogadro” (corso San Maurizio, 8, ingresso da via Rossini, 18), prima sede dell’AIF, il 26 e 27 maggio (dalle 15 alle 19 al sabato pomeriggio e dalle 9 alle 12.30 la domenica mattina). Vogliamo così anche ricordare ai giovani soci la figura di Ettore Orlandini, che diede un importante contributo all’Associazione, prima come membro del direttivo e poi come presidente.

L’AIF si è alimentata nel tempo dell’apporto intelligente, entusiastico e ideale di tanti soci, sia che abbiano ricoperto cariche associative o meno, i quali hanno creduto in questa associazione dedicandovi molte delle loro energie. Festeggiare il compleanno vuol significare anche un modesto omaggio a tutte queste persone, il cui elenco sarebbe troppo lungo, ma del cui ricordo abbiamo alimentato la nostra memoria.

Il programma prevede all’inizio una breve fase celebrativa con interventi di ospiti e autorità, una relazione di Carla Romagnino sulla storia dell’AIF, ma il convegno vero e proprio sarà dedicato all’Insegnamento della meccanica, con diverse proposte. Il tema ci sembra cruciale anche perché le “Indicazioni per i nuovi licei” hanno suscitato vari dubbi su cosa fare e come farlo.

Terranno relazioni Marisa Michelini, Corrado Agnes, Maurizio Recchi, Pietro Cerreta, Elio Fabri, Alessandro Iscra e Francesco Dalla Valle. Ci sarà in chiusura una lezione-spettacolo pubblica dedicata ai più giovani tenuta da Giorgio Häusermann.

Data l’importanza dell’evento sono invitati tutti i soci onorari, gli ex presidenti o vicepresidenti, tutti quelli che hanno contribuito maggiormente alla vita dell’Associazione in questi 50 anni e naturalmente gli insegnanti, che sono la vera anima dell’Associazione.

Ulteriori notizie e il programma completo su www.aif.it.

Associazione per l’Insegnamento della Fisica

29 recommended

Rispondi

0 notes
399 views
bookmark icon

Rispondi