Numero 123

Pubblicato il: 30/11/2024 18:59:21 -


Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Articoli pubblicati nel mese di novembre 2024

Indice

Francesco Muraro: LAW & ORDER

Rita Bramante: Umanesimo digitale? Luci e ombre dell’AI

Linda Giannini e Giustino Aruta: Da domani sarò poeta

Redazione: Un film per ricordare Luigi Berlinguer

Redazione: A un anno dalla morte di Luigi Berlinguer

 

Presentazione

Francesco Muraro in LAW & ORDER riflette su recenti linee guida e proposte normative riguardanti il sistema educativo italiano, evidenziando una visione educativa che appare più orientata alla conformità e al controllo piuttosto che alla crescita personale e alla formazione critica degli studenti. Le linee guida per l’educazione civica delineano una scuola intesa come sistema “ortopedico” che corregge i comportamenti, promuovendo modelli basati su colpa e punizione anziché su accompagnamento e sostegno alla riflessione. La rivalutazione di una terminologia scolastica d’altri tempi e il ritorno a un linguaggio giudicante (es. “insufficiente”) suscitano critiche per l’impatto ideologico e l’abbandono di approcci più descrittivi e inclusivi che pure negli ultimi tempi erano comparsi anche nella comunicazione ministeriale. Proposte come la centralità di testi classici italiani, l’accento su un’educazione patriottica e un approccio italocentrico alla Storia suscitano perplessità per il rischio di nostalgia per un passato idealizzato e non presentato criticamente la scarsa apertura verso una formazione più globale. Il quadro complessivo suggerisce una riforma graduale e tradizionalista, che evoca piuttosto tratti della riforma Gentile.

Rita Bramante in Umanesimo digitale? Luci e ombre dell’AI esplora il ruolo crescente e pervasivo dell’intelligenza artificiale (AI) nella società contemporanea, evidenziando le sue potenzialità rivoluzionarie e le sfide etiche e sociali che questa comporta. L’AI, passata dall’essere dominio di esperti a fenomeno quotidiano, solleva interrogativi profondi: quali compiti resteranno umani e quali saranno affidati alle macchine? Il testo sottolinea sia i benefici straordinari dell’AI, come il progresso in ambiti medici, biotecnologici e ambientali, sia i rischi, inclusi disoccupazione, manipolazione informativa e usi bellici. Papa Francesco, nel suo intervento al G7 e nell’enciclica Dilexit nos, richiama l’importanza di un’etica che protegga la dignità umana nell’era digitale. Tra le altre una ricerca dell’Osservatorio Giovani esplora la percezione dei giovani europei sull’AI, rivelando un misto di ottimismo e scarsa consapevolezza dei rischi. L’Italia emerge con un livello di conoscenza dell’AI relativamente basso, ma con curiosità verso strumenti come ChatGPT. Questo quadro evidenzia la necessità di educare e regolamentare l’AI per bilanciare opportunità e sfide.

Linda Giannini intervista  Giustino Aruta autore di Da domani sarò poeta. L’articolo esplora il ruolo della poesia nel mondo scolastico, sottolineandone il valore educativo nel favorire creatività, immaginazione ed empatia. Nonostante il numero limitato di lettori interessati alla poesia, la scuola è vista come l’unico contesto in grado di avvicinare i giovani a questo linguaggio, purché guidati da insegnanti competenti. Si discute anche del rapporto tra poesia e intelligenza artificiale, evidenziando come la creatività umana e le emozioni restino insostituibili. L’autore riflette sull’impatto personale della poesia e celebra i classici, con particolare “affetto” per Dante, considerato un maestro di vita. Infine, presenta il proprio libro di poesie come un omaggio alla semplicità e alle emozioni quotidiane.

La Redazione  A un anno dalla morte di Luigi Berlinguer propone la lettura di un articolo su Luigi Berlinguer pubblicato dal Mulino lo scorso anno e la visione di un film sulla sua biografia Una vita di bolina di Francesco Cordio

 

 

2 recommended
0 notes
157 views
bookmark icon

Rispondi