Il numero 44
Indice del n. 44 di Education 2.0 del 23 dicembre 2020
Vittoria Gallina Rapporto Censis 2020 : la società italiana di fronte al covid
Claudio Salone Riflessioni su due articoli di Allulli
Maurizio Lichtner I dogmi della valutazione
Fiorella Farinelli Iscrizioni tardive
Presentazione del n.44
Il rapporto Censis 2020 si allontana dal suo proverbiale tono ottimistico e si interroga sulle numerose incognite economiche e sociali dell’Italia del Covid. Ne ragiona Vittoria Gallina, puntando molto l’attenzione sulla parte riguardante l’istruzione e la formazione i cui dati sono ricavati dalla abituale inchiesta con i dirigenti scolastici: in particolare Gallina si sofferma sui dati della formazione, così spesso trascurati nelle strategie di politica scolastica. Ed è proprio sulla politica scolastica che scrive Claudio Salone, sulla scorta di due precedenti articoli di Giorgio Allulli, riflettendo sulla sostanziale mancanza di una vera e propria politica scolastica in Italia, sostituita negli anni da semi e mini riforme che non hanno scalfito le difficoltà strutturali che riverberano nei deludenti dati internazionali. Questi dati sono frutto di valutazioni a livello di sistema che, però, sostiene Maurizio Lichtner nel suo intervento sulla valutazione, poco possono dirci sull’effettivo profilo educativo raggiunto da un alunno e su questo fa esempi concreti molto convincenti. Infine Fiorella Farinelli esamina la situazione preoccupante per cui motivazioni burocratiche e formali sulle iscrizioni a scuola impediscono l’esercizio del diritto all’istruzione, specie per le fasce più disagiate della popolazione scolastica, come quella dei nuovi migranti minori.