Tablet school, il logo è partecipazione

Il logo di un evento è il modo per sintetizzare con un’illustrazione il contenuto che quell’evento vuole comunicare.
Così è anche per Tablet School, il primo meeting degli studenti della scuola digitale del futuro che si terrà il 5 aprile prossimo a Bergamo.

Il tablet non tanto come supporto per sostituire il tradizionale testo scolastico, quanto come strumento per scardinare la didattica come la conosciamo trasformandola in una vera didattica per competenze, basata su un rapporto collaborativo tra studenti e docenti che condividono il processo di costruzione del sapere.

È questo il modello che propone il Centro Studi ImparaDigitale, che organizza il meeting Tablet School durante il quale i ragazzi saranno al centro della scienza della scuola digitale del futuro.
E lo sono fin da subito.
Sono stati loro a scegliere online il titolo del meeting.

Così come saranno loro a scegliere il logo migliore per rappresentare la trasformazione annunciata che sta interessando il mondo che ruota attorno alla scuola.

I loghi presentati sono visibili sul sito di ImparaDigitale in questa Pagina.

Fino a domenica 24 marzo è possibile esprimere la propria preferenza con il voto sul sito Facebook del Centro Studi ImparaDigitale.

Anche così, con una piccola azione, potrete partecipare alla rivoluzione digitale che sta trasformando la scuola italiana.

CORSO DI FORMAZIONE
È organizzato per il 6 aprile un corso di formazione rivolto ai docenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica per competenze: http://studenti.imparadigitale.it/il-programma/formazione-per-i-docenti/.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
segreteriaorganizzativameeting@imparadigitale.it

PER APPROFONDIRE
• Tutte le informazioni sull’evento si possono trovare sul sito: http://studenti.imparadigitale.it/

• VIDEO- Introduzione al meeting degli studenti sulla scuola digitale del futuro


SPONSOR E PROMOTORI DELL’INIZIATIVA
Samsung (main sponsor)
Centro Studi ImparaDigitale e la rete delle sue scuole, Nova Multimedia, UST di Bergamo, RCS Education, Zanichelli, Rivista Tuttoscuola, Mondadori, Magnetic Media Network S.p.A., C2 Groups, Associazione delle scuole cattoliche FIDAE, MSC-Movimento Studenti Cattolici, Wikimedia, Epson, ACER, ASUS, Toshiba, Microsoft, Oilproject, Adobe, ISPREDIL – Costruttori edili.

MEDIA PARTNER
Sole24ore, Nova24, Radio24, Wired, Corriere della Sera, Tuttoscuola, Education 2.0, L’Eco di Bergamo, Docete, Educazione&Libertà, Il Giornalino.
Tra i chairman anche Marco Zamperini, tra i volti più noti nel mondo della rete.

CENTRO STUDI IMPARADIGITALE
Il Centro Studi ImparaDigitale è un’associazione nata nel marzo 2012 per promuovere lo sviluppo di una modalità didattica innovativa, che permetta alla scuola italiana ed europea di beneficiare significativamente del potenziale offerto dall’introduzione della tecnologia digitale.

ImparaDigitale ha come obiettivo modellizzare un metodo di didattica per competenze per una scuola inserita nel cloud computing, attraverso l’utilizzo di tecnologie personali e mobili. L’associazione ricerca, sperimenta, condivide e insegna quanto imparato dalla reciproca collaborazione, sviluppando un solido network di riferimento a livello nazionale.

Per ulteriori informazioni su ImparaDigitale si rimanda al sito: http://www.imparadigitale.it

Impara Digitale