Didacta – la fiera dedicata all’istruzione

È in corso proprio in questi giorni Didacta, la prima edizione italiana di Didacta International, un evento fieristico dedicato all’istruzione realizzato in collaborazione con INDIRE che ne è anche partner scientifico.
Didacta Italia è patrocinata MIUR, dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, da Unioncamere e da Assocamerestero mentre dell’organizzazione dell’evento si sono occupati FirenzeFiera, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau.
Nello stand Tecnostruttura allestito presso Fortezza da Basso a Firenze è previsto l’arrivo di circa 8.500 visitatori tra docenti, 5.000 visitatori, 500 operatori business del settore e 50 buyer esteri selezionati che potranno prendere parte agli oltre 60 eventi in calendario nonché agli eventi che avranno invece luogo nelle piazze, i parchi ed i palazzi storici del capoluogo toscano.
La fiera vuole essere un luogo di contaminazione, uno spazio in cui esperire metodi di formazione innovativi, condividere il proprio know how e diffondere le nuove pratiche, molti dunque i temi toccati ed in particolare l’innovazione tecnologica, le nuove prospettive per l’educazione e la formazione e l’attualissimo alternanza scuola-lavoro.

Un evento in cui, per dirlo con le parole di Giovanni Biondi, Presidente dell’INDIRE ci si confronti su innovazione tecnologica, nuove prospettive per l’educazione e la formazione perché ci sono molte realtà che cercano di interpretare in molti modi diversi i cambiamenti educativi in atto. Per questo si parlerà anche di ambiente educativi, che passano dalla modalità trasmissiva a una d’apprendimento che rappresenta una rivoluzione copernicana, perché mette al centro lo studente.

Sebbene dedicato principalmente ai docenti delle scuole italiane, l’evento – come è facile intuire dai momenti dedicati al programma Erasmus+, alla community eTwinning, alla piattaforma EPALE per l’educazione degli Adulti e alla rete istituzionale Eurydice che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi – ha un respiro internazionale.
La stessa Ministra Fedeli, nel suo intervento durante la cerimonia di apertura, sottolinea questo aspetto:

Didacta [….] rappresenta un segnale concreto dell’apertura del sistema di istruzione e formazione italiano al confronto. Un confronto nazionale e interno, quindi, con tutti gli operatori interessati, i protagonisti della scuola, gli enti, le associazioni, le imprese. E un confronto internazionale, con le esperienze di successo di paesi europei che possono offrire spunti di riflessione e modelli per le iniziative di questo genere in Italia.
Ma Didacta non è solo fiera; i partecipanti potranno partecipare a momenti di formazione e workshop tematici utili anche per il conseguimento di crediti UFC (Unità Formative Certificate) per la formazione continua.

Sulla necessità che la didattica si adegui alla nostra società in continuo mutamento è invece intervenuto Wassilios E. Fthenakis, il Presidente di Didacta International affermando che:

Se vogliamo preparare i nostri figli ad un mondo profondamente cambiato, la modernizzazione dei sistemi educativi non può più aspettare. […] Abbiamo bisogno di una formazione di base teorica, di un approccio didattico e metodologico, di obiettivi formativi, di principi di azione pedagogica, e anche di un ripensamento dell’architettura del percorso formativo. La realizzazione di tali obiettivi porta ad una riprogettazione del sistema educativo, dal basso verso l’alto, per stabilire coerenza nel processo di formazione e per superare i problemi connessi alle transizioni. […] E in questo senso Didacta Italia costituirà un importante contributo, sarà anche luogo di incontro e scambio professionale e pratico”.
Didacta è al suo primo appuntamento e ha già suscitato, lo si vede dal numero dei partecipanti, un grande interesse. Tra l’altro, alla volontà dei docenti – o comunque degli addetti ai lavori nel campo dell’istruzione – di approfondire le proprie conoscenze, si accompagna la necessità di formazione continua, adesso mandatoria, ed eventi come Didacta garantiscono proposte formative di qualità.

 

Per approfondire:

DIDACTA sito

La redazione