La piazza incantata, Napoli ospita il più grande coro del mondo.
Sul canale YouTube di Education 2.0 il lancio della manifestazione "La piazza incantata"che vedrà la partecipazione di cori provenienti da tutte le scuole d'Italia
Il 9 aprile 2016 Piazza Plebiscito ospiterà un evento senza precedenti: cori scolastici, provenienti da tutta Italia, formeranno il più grande coro del mondo in un’esibizione senza pari ripresa in diretta RAI. L’evento, ideato e diretto da Renato Parascandolo, curato per la sua parte artistica e formativa dal Maestro Sergio Siminovich sarà realizzato con la collaborazione del comune di Napoli, del MIUR – Direzione generale per lo studente, del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, di RAI e FENIARCO.
Education 2.0 seguirà questo evento, raccontando come l’educazione musicale concorre allo sviluppo della sensibilità estetica e affettiva dei giovani ma, al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione, alla cittadinanza e come “accordarsi” abbia un significato molto più profondo del rendere armonico uno strumento.
“La singolarità del progetto – afferma Annalisa Spadolini, coordinatrice del progetto, e membro del nucleo tecnico operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica – è nel porre i riflettori sull’importanza della formazione musicale per i nostri ragazzi e sulla necessità che possa diffondersi sempre più – a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado, dunque non solo i licei musicali – e coinvolgere tutta la società civile. Si prevede la partecipazione anche di cori amatoriali e professionali che contribuiranno alla buona riuscita dell’evento. Il valore formativo del percorso si estrinseca a diversi livelli e, a giudizio di coloro che hanno voluto e stanno portando avanti questo evento, è altresì utile anche alla crescita del cittadino”.
“Questo evento darà ai miei studenti, come a tutti i cori che vorranno partecipare, la possibilità di confrontarsi e crescere attraverso l’apprendimento di diversi repertori, spaziando da “Michelle” dei Beatles, per poi passare a Verdi e Mozart fino ad arrivare alla canzone napoletana “I te vurria vasà”- ha commentato la prof.ssa Maria Maddalena Lopergolo, docente di musica presso il liceo classico “F. Vivona” di Roma, presente al lancio della manifestazioni con due suoi studenti.
Il sito dedicato a “La piazza incantata” permette infatti non solo di iscriversi ma anche – e questo è uno dei punti di forza del progetto – di accedere liberamente a una sezione di video e partiture che aiuteranno i maestri e i giovani cantanti a preparare i brani in programma.
Le scuole potranno scegliere i brani che sono più adatti alla tipologia di voci e, nel mese di marzo, confermeranno la partecipazione al concerto del 9 Aprile 2015 in una delle più belle piazze d’Italia.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 29 Febbraio 2016 ma i numeri sono già elevati. L’organizzazione prevede più di diecimila richieste.
Immagine in testata tratta da – La piazza incantata official website
Per approfondire:
L’intervista sul canale YouTube di Education2.0 – estratto dalla diretta RAI
La piazza incantata sito ufficiale
MIUR: la pagina dedicata a “La piazza incantata”
Cabiria Greco