Il numero 83
Indice
Fabio Rocco Patti educativi di Comunità (parte II)
Gaia Moretto e Lisa Bugno Un ponte tra Padova e la California
Rita Bramante La filosofia non è solo per grandi
Filomena Rapuano L’onnipotenza dei legami chimici
Raimondo Bolletta Risorse per il sistema scolastico
Vittoria Gallina Percorsi di istruzione post secondaria in Italia
Presentazione
Fabio Rocco continua la presentazione di contributi che illustrano i risultati, in termini di opportunità di formazione ricca di spunti di riflessione e di studio, del lavoro di progettazione comune tra scuole, terzo settore, enti locali e Università.
Gaia Moretto e Lisa Bugno nell’articolo Un ponte tra Padova e la California illustrano il modello di un intervento ispirato ai lavori degli UCLinks, network che riunisce docenti universitari impegnati in progetti di Scuola, Comunità, Università.
Rita Bramante illustra, ne La filosofia non è solo per grandi, una interessante esperienza di laboratorio, in cui una docente di scuola primaria indirizza bambini e bambine verso una formazione critica che le/li avvia a pratiche riflessive sulla possibilità di collaborare, di rispettare la libertà di ciascuno e di mettersi d’accordo nella costruzione di un “paese” che può diventare realtà di vita e di futuro.
Filomena Rapuano, L’onnipotenza dei legami chimici, affronta la questione di come una materia talora noiosa per gli studenti, come la chimica, possa essere affrontata a scuola attraverso l’osservazione di realtà quotidiane e di approfondimenti scientifico/culturali. Il risultato di questo fruttuoso percorso didattico è ben evidenziato nell’articolo Legami e legami della studentessa Filomena Alaadick, che illustra con riferimenti storici appropriati il senso e il valore dei legami chimici, ma non solo.
Raimondo Bolletta in Risorse per il sistema scolastico introduce un istruttivo percorso tra luoghi comuni e affermazioni non dimostrate che spesso indirizzano e sostengono scelte superficiali, se non propriamente nocive, in ambito di spesa pubblica per la scuola nel nostro paese e sollecita una discussione a partire dai dati e dalle statistiche italiane ed europee elaborate nelle slide Le risorse per la scuola: luoghi comuni e dati reali nel webinar della Fondazione Agnelli
Vittoria Gallina legge, a partire dal rapporto annuale dell’OCSE Education at a glance 2022, ii Percorsi di istruzione post secondaria in Italia, e rileva le debolezze e ritardi in processi di formazione e di orientamento al lavoro della popolazione del nostro paese nel momento in cui i vari sistemi educativi si trovano di fronte alla necessità di misurarsi sulle urgenze di oggi e sulle difficili ed incerte sfide di un prossimo futuro.