Il numero 83

Pubblicato il: 12/10/2022 02:53:35 -


Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Indice

Fabio Rocco Patti educativi di Comunità (parte II)

Gaia Moretto e  Lisa Bugno Un ponte tra Padova e la California

Rita Bramante La filosofia  non è solo per grandi

Filomena Rapuano L’onnipotenza dei legami chimici

Raimondo Bolletta  Risorse per il sistema scolastico

Vittoria Gallina  Percorsi di istruzione post secondaria in Italia

Presentazione

Fabio Rocco  continua la presentazione di contributi che illustrano i risultati, in termini di  opportunità di formazione ricca di spunti di riflessione e di studio, del lavoro di progettazione comune  tra scuole, terzo settore, enti locali e Università.  

Gaia Moretto e  Lisa Bugno nell’articolo Un ponte tra Padova e la California  illustrano il modello di un intervento ispirato ai lavori degli  UCLinks, network che riunisce docenti universitari impegnati in progetti   di Scuola, Comunità, Università.

Rita Bramante  illustra, ne La filosofia  non è solo per grandi, una interessante esperienza di laboratorio, in cui una docente di scuola primaria indirizza bambini e bambine verso una formazione critica che le/li avvia a pratiche riflessive  sulla possibilità di collaborare, di rispettare la libertà di ciascuno e  di mettersi d’accordo nella costruzione di un “paese” che può diventare realtà di vita e di futuro.

Filomena Rapuano, L’onnipotenza dei legami chimici, affronta la questione di come una materia talora noiosa per gli studenti, come la chimica, possa essere affrontata a scuola attraverso l’osservazione di realtà quotidiane e  di  approfondimenti scientifico/culturali. Il risultato di questo fruttuoso percorso didattico è ben evidenziato   nell’articolo Legami e legami  della studentessa Filomena Alaadick, che illustra con riferimenti storici appropriati il senso e il valore dei legami chimici, ma non solo.

Raimondo Bolletta  in Risorse per il sistema scolastico introduce  un istruttivo percorso tra luoghi comuni e affermazioni non dimostrate che spesso indirizzano e sostengono scelte superficiali, se non propriamente nocive, in ambito di spesa pubblica per la scuola nel nostro paese e sollecita una discussione a partire dai dati e dalle statistiche italiane ed europee elaborate nelle slide Le risorse per la scuola: luoghi comuni e dati reali  nel webinar della Fondazione Agnelli 

Vittoria Gallina   legge,  a partire dal  rapporto annuale dell’OCSE Education at a glance 2022, ii Percorsi di istruzione post secondaria in Italia, e rileva  le debolezze e ritardi in processi di formazione e di orientamento al lavoro della popolazione del nostro paese nel momento in cui  i vari sistemi educativi  si trovano di fronte alla necessità di misurarsi sulle urgenze di oggi e sulle difficili ed incerte sfide di un prossimo futuro.

 

13 recommended
0 notes
419 views
bookmark icon

Rispondi