Pubblicato il: 24/02/202106:24:22 - Fiorella Farinelli
Nei primi dati resi pubblici sulle nuove iscrizioni alle prime classi, il fuoco è sulle scelte tra i percorsi successivi alla scuola media e tra le diverse offerte di tempo-scuola nel primo ciclo. Non è un dettaglio insignificante che manchino le scu... Continua »
Pubblicato il: 13/01/202107:17:15 - Vittoria Gallina
Il potenziale dell’online learning per gli adulti: le prime lezioni che vengono dalla crisi del covid-19 (OECD-OCDE – luglio 2020) Il testo descrive, a partire dalla metà di marzo, i processi attivati e mette a fuoco alcuni messaggi chiave, utili anche al... Continua »
Pubblicato il: 09/12/202003:39:28 - Stefano Lotti
«Di fronte [alla pluralità di fini della Didattica a distanza e supportata dalle tecnologie], mi permetto di elaborare un modello negativo, in 21 punti di cattiva [didattica]. Naturalmente è un modello fittizio [….] Ma come in tutti i modelli fittizi che,... Continua »
Pubblicato il: 23/09/202008:00:39 - Fiorella Farinelli
Tra le preoccupazioni sulla riapertura della scuola – la più acuta riguarda lo stress e la demotivazione degli studenti che potrebbero derivare da un suo funzionamento a singhiozzo – c’è il timore di un rattrappirsi, in attesa di tempi migliori, ... Continua »
Pubblicato il: 14/09/202002:01:12 - Mario Fierli
Il problema principale della scuola è, in questo momento, quello della riapertura e della ricerca di un assetto stabile che concili una buona qualità della formazione e la sicurezza sanitaria. Il Recovery Fund, però, è dichiaratamente vincolato alla promoz... Continua »
Pubblicato il: 09/09/202003:31:33 - Giuseppe Fiori
A metà agosto in un video sull’ Huffingfton Post Renzo Piano ha esposto la sua idea per un prototipo di banco ideale, di legno naturalmente…. Lasciatemi, per favore, fantasticare con quel “Se” (di nobile lignaggio) e immaginare che quest’inverno i... Continua »
Pubblicato il: 10/06/202008:15:09 - Antonello Marchese
Se si è pessimisti riguardo all’uomo tanto vale legarsi una pietra al collo e buttarsi al mare. Luigi Pintor La rete del web dà un senso di sicurezza ma così come viene se ne va presto e non sa dove va[1]; così effimera eppur necessaria, come il vento. L... Continua »
Pubblicato il: 27/05/202009:40:27 - Ada Maurizio
Le esperienze raccolte in molti penitenziari, nei CPIA e negli istituti di secondo grado raccontano storie diverse. Il dato comune è che la possibilità di attivare la didattica a distanza in carcere dipende da più variabili. La sensibilità e l’intraprend... Continua »
Pubblicato il: 27/05/202004:12:57 - Giuseppe Campagnoli
In questi tempi difficili e problematici di scuola aperte, scuole chiuse, scuole distanti, vicine, digitali, senza zaino, voti, banchi, reclusioni e compiti a casa mi viene in mente l’inizio dell’idea di scuola diffusa. Ne è passato di tempo dai primissim... Continua »
Pubblicato il: 27/05/202002:44:39 - Benedetta Toni
Le competenze trasversali per i professionisti dell’educazione Nei documenti europei sui sistemi e sull’educazione, relativi alla prima infanzia e all’istruzione primaria, si sottolinea l’importanza di formare gli educatori sulle competenze disciplin... Continua »
Pubblicato il: 13/05/202005:54:48 - Ada Maurizio
La brusca e prolungata sospensione delle attività didattiche in tutte le istituzioni scolastiche italiane ha portato allo scoperto i limiti di un sistema per certi versi anacronistico. Al tempo stesso, sono emerse risorse semisconosciute e inaspettate. Se poi... Continua »
Pubblicato il: 22/04/202004:00:56 - Claudio Salone
La ragione sociale della nostra rivista, ben oltre dieci anni fa, prefigurava in nuce quello che oggi si sta cercando di attuare con qualche affanno, a scuole chiuse, con l’emergenza del Covid 19. Education 2.0 cosa altro vuol dire se non un progetto di rice... Continua »