Pubblicato il: 28/07/202104:23:03 - Giovanna Mayer
Nel precedente intervento ho preso in esame alcune delle criticità che la pandemia ha fatto esplodere nella scuola italiana, occupandomi in particolare della scuola secondaria di secondo grado che in questi 16 mesi ha visto ridursi il tempo di presenza degli ... Continua »
Pubblicato il: 28/07/202103:25:31 - Anna Merola
I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito. Deve forse aver pensato alla bella frase di Marguerite Yourcenar, la professoressa di lettere Preziosa Togni, scomparsa il mese scorso, quando ha lasciato scritto che i suoi li... Continua »
Pubblicato il: 14/07/202102:09:23 - Giovanna Mayer
Un senso di disagio mi sta accompagnando dall’inizio di questo anno scolastico: il disagio delle occasioni perdute. Sono andata in pensione proprio quest’anno, dopo più di 35 anni di insegnamento ed esperienze di ricerca didattica nella scuola secondaria ... Continua »
Pubblicato il: 23/06/202106:41:27 - Gian Carlo Sacchi
C’è un tema ricorrente nelle dichiarazioni del presidente Draghi: il rilancio dell’istruzione tecnica e professionale, soprattutto per allineare il nostro sistema alle indicazioni e ai livelli dell’Europa. Il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ... Continua »
Pubblicato il: 09/06/202105:18:34 - Fiorella Farinelli
Il calo significativo (- 6,8%) del numero degli allievi rispetto al 2017/18 a cosa è dovuto ? E come si spiega che a calare siano gli iscritti ai percorsi attivati negli IPS mentre aumentano quelli degli IF (istituti formativi accreditati)? In questo quadro c... Continua »
Pubblicato il: 26/05/202106:10:59 - Maria Giaele Infantino
Nel marzo 2020 la scuola italiana è stata una delle prime agenzie del terzo settore a sperimentare gli effetti della pandemia. Per descrivere metaforicamente quel che è accaduto a scuola e che spesso viene rappresentato con toni disfattisti, preferisco utili... Continua »
Pubblicato il: 12/05/202104:54:00 - Dario Missaglia
La circolare sul Piano estate 2021 del Ministero dell’Istruzione, risponde in parte ad alcune importanti richieste e proposte avanzate dalle Associazioni professionali nei giorni scorsi. Mentre a oggi si sono avviati incontri con le OO.SS certamente import... Continua »
Pubblicato il: 12/05/202102:26:07 - Oriana MIcheletti
La pandemia forse un regalo lo ha portato o meglio ci ha fornito opportunità e pretesti.Dalla Legge 59 del 1997 (1) e dal DPR 275 del 1999 (2), sono passati più di vent’anni e la realizzazione dell’autonomia scolastica è rimasta in gran parte incompiuta... Continua »
Pubblicato il: 28/04/202102:42:32 - Vittoria Gallina
I vari provvedimenti, piovuti sulla società italiana per contenere i danni provocati dalla pandemia e per cercare di evitarne l’ulteriore diffusione, hanno agito talora come una specie di specchio deformante, che ha amplificato storture, evidenziando pras... Continua »
Pubblicato il: 14/04/202104:39:18 - Stefano Lotti
Se una notte d’inverno un istituto, fuori dall’abitato piemontese, ricercando curricoli digitali, senza temere la fatica e le difficoltà, sperimenta dal basso dove l’ombra del dubbio si addensa, in una rete di scuole che si allacciano, in una rete di sc... Continua »
Pubblicato il: 24/03/202104:22:39 - Aldo Domenico Ficara
La visione del laboratorio povero, che esulando dallo spazio fisico è soprattutto un luogo mentale, costituisce una scelta metodologica da sperimentare in modo sistemico e può divenire buona prassi di insegnamento secondo una modalità learning by doing appl... Continua »
Pubblicato il: 10/03/202105:28:04 - Oriana MIcheletti
Da dicembre 2020 la valutazione nella scuola primaria si esprime in giudizi di competenze e non più con voti decimali. La rivoluzione è imponente perché sottintende, ovviamente, una rivoluzione di metodologie e approcci alla disciplina, sia da parte del d... Continua »