Pubblicato il: 14/12/202204:16:20 - Sebastiana Fisicaro
Lo spazio scolastico deve essere funzionale all’apprendimento in quanto supporta le scelte metodologiche dei docenti, rendendo possibile la personalizzazione di attività didattiche. Discutere, quindi, solo di quali e di quante metodologie vengano utilizzate... Continua »
Pubblicato il: 23/11/202203:54:22 - Vittoria Gallina
Il Rapporto sulla Sperimentazione del RAV per l’Istruzione e Formazione Professionale (RAV IeFP) è stato presentato il giorno 8 novembre 2022 all’interno delle attività dell’area 3 dell’INVALSI “Valutazione delle scuole” . Il testo presenta l’i... Continua »
Pubblicato il: 09/11/202204:20:58 - Rita Bramante
Quest’anno è la parola scienza a fare da filo conduttore dell’evento di avvio dell’anno accademico del progetto Jump Job-University Matching Project[1], realizzato dalla Fondazione Rui e patrocinato dal Politecnico di Milano e dell’Università Cattoli... Continua »
Pubblicato il: 28/09/202204:58:19 - Raffaele Iosa
Nel 2000 gli studenti con disabilità erano 124.155, l’ 1.65% . Nel 2020 , vent’anni dopo, 277.427, il 4% . Oggi sono quasi 297.000, il 5% . Non solo: la condizione di gravità (art. 3 comma 3 della Legge 104/92) raddoppia: dal 18% del 2.000... Continua »
Pubblicato il: 27/07/202206:33:13 - Rita Bramante
La prospettiva fondante del percorso di ricerca e del libro di cui vi racconto la genesi è quella che l’Educazione sia un Bene comune, un ecosistema delicato e importante per far crescere in modo equo e inclusivo la dimensione culturale della comunità, bal... Continua »
Pubblicato il: 27/07/202203:34:41 - Paolo Landi
Ero figlio di contadini e nel 1960 terminavo la scuola elementare in una frazione del Mugello. In inverno per riscaldare l’aula, a turno si portavano pezzi di legno da casa, in attesa che arrivasse la legna dal Comune. Ogni mattina assieme ad un ... Continua »
Pubblicato il: 13/07/202206:27:38 - Rita Bramante
“Tutta la musica si sparge come il profumo”; “La musica va in tutto il corpo, fino a sotto i calzini, sotto le scarpe”; “La musica non la ingoi con la bocca, la ingoi con le orecchie” : così bambini e bambine di quattro e cinque anni hanno rappres... Continua »
Pubblicato il: 13/07/202205:28:11 - Vittoria Gallina
Questo è il titolo del n. 63 dei Quaderni della Ricerca ed. Loescher, “agili monografie pensate come contributo autorevole al dibattito culturale e pedagogico italiano” così è presentata la collana. Il testo costruisce una originale e, nello stesso temp... Continua »
Pubblicato il: 15/06/202206:07:18 - Ada Boffa
Il 19 Maggio 2022 si è tenuto a Napoli presso la sede della Dedalus, cooperativa sociale che opera da quarant’anni nel campo della ricerca, della progettazione e della gestione di servizi a valenza sociale per contrastare l’esclusione delle fasce deboli, ... Continua »
Pubblicato il: 25/05/202205:28:29 - Aldo Domenico Ficara
La narrazione ha un elevato potenziale pedagogico e didattico, soprattutto per i nativi digitali: oggi più che mai, il racconto di storie può consentire agli studenti, sin dalle prime fasi di sviluppo, di discernere la realtà dalla fiction e di cogliere la ... Continua »
Pubblicato il: 11/05/202207:25:53 - Emanuela Piemontese
Proporre la descrizione delle esperienze didattiche realizzatei nei laboratori di scrittura controllata” attivati in “Sapienza” Università di Roma a partire dal 1983 dalla Cattedra di Filosofia del linguaggio I (Tullio De Mauro) e poi proseguiti, co... Continua »
Pubblicato il: 25/04/202212:14:43 - Vittoria Gallina
Cosa hanno provato e pensato gli/le studenti/ esse alla notizia dello scoppio della guerra in Ucraina? come pensano si debba in qualche modo reagire? “come e se” pensano che la scuola possa offrire loro uno spazio mentale ed emotivo per affrontare questo... Continua »