Pubblicato il: 25/01/201216:24:52 - Giuseppe Campagnoli
Negli scritti in cui ho affrontato in termini più poetici che prosaici il tema dell’edilizia scolastica, rifuggendo intenzionalmente dalle dissertazioni di moda sulla bioarchitettura, sulle nuove tecnologie e sul post-moderno imperante, che, con i tempi che... Continua »
Pubblicato il: 07/12/201121:48:07 - mmela
È ormai nota la sensibilità del mondo della Scuola nei confronti degli alunni che, per ragioni di salute, non possono frequentare regolarmente le normali lezioni d’aula. Testimoni ne sono le normative che regolano la Scuola in Ospedale e, più recentemente... Continua »
Pubblicato il: 25/11/201119:24:41 - mmela
Wii4dida, progetto del Dipartimento Istruzione e di quello dell’Innovazione della Provincia Autonoma di Trento, si è proposto di introdurre e sperimentare l’uso della WiiLd nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Trento. Nell’anno scolast... Continua »
Pubblicato il: 22/11/201116:30:32 - Vincenza Benigno
Le tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, e in particolare le tecnologie del web.2.0, offrono un contributo prezioso e insostituibile nell’istruzione di studenti con particolari bisogni educativi. In particolare, ci sono studenti che per ragio... Continua »
Pubblicato il: 17/11/201120:03:01 - Manuela Repetto
L’IDEA CHIAVE Il progetto Aladin (ALto ADige Instructional Network) è stato pensato per supportare i docenti altoatesini dei tre ordini della scuola dell’obbligo nella scoperta dell’universo Web 2.0, attraverso azioni sperimentali che favorissero un avv... Continua »
Pubblicato il: 28/10/201118:12:51 - mmela
L’integrazione delle TIC con la normale pratica didattica a scuola è oramai da anni diventato un tema cruciale dal punto di vista educativo, politico e amministrativo. Un uso appropriato delle tecnologie didattiche diventa essenziale per preparare studenti ... Continua »
Pubblicato il: 11/10/201117:24:48 - Mario Fierli
La vita, le avventure industriali e le creazioni di Steve Jobs appartengono a uno di quei casi che bastano, da soli, a far capire l’essenza di un fenomeno storico. I media l’hanno commentato ampiamente dopo la sua morte. Per studiarlo a fondo in tutti i su... Continua »
Pubblicato il: 14/04/201117:55:08 - Silvano Tagliagambe
La presentazione allegata, “Un nuovo ambiente di apprendimento: come sviluppare un raccordo coerente fra competenze e conoscenze” (realizzata per il convegno ANDIS del 31 marzo 2011), è un tentativo, ovviamente provvisorio, suscettibile di sviluppi e appr... Continua »
Pubblicato il: 01/04/201111:19:36 - Paolo Ferri
È molto interessante e piacevole l’acceso dibattito che si è aperto su Education 2.0 e su Facebook a proposito del mio libro dedicato ai “Nativi Digitali” (Bruno Mondadori, 2011, p. 224, www.natividigitali.info), polarizzato sul problema dell’esisten... Continua »
Pubblicato il: 23/03/201116:48:53 - Veronica Mobilio
I giovani di oggi, spesso definiti “nativi digitali”, crescono in un complesso sistema di relazioni di cui i media e Internet sono parte integrante. Qualsiasi riflessione sulle conseguenze di questa trasformazione degli ambienti di vita deve necessariament... Continua »
Pubblicato il: 04/03/201112:57:37 - Paolo Ferri
Il dibattito recente su “nativi digitali” e “immigranti digitali” è piuttosto acceso. Ma esistono davvero i nativi? E chi sono? Il loro modo di usare le tecnologie è legato alla loro età? Per capire meglio questo mondo è stato organizzato dall’Un... Continua »
Pubblicato il: 18/02/201110:53:40 - Gabriella Paolini
IPv4 (Internet Protocol Versione 4), il protocollo che fino a pochi giorni fa ha garantito il funzionamento di Internet, è al tramonto. È notizia recente che IANA, l’autority mondiale che gestisce l’assegnazione degli indirizzi IP, ha consegnato l’ulti... Continua »