Pubblicato il: 03/01/201320:47:17 - Arturo Marcello Allega
Rassicuro i lettori che non sto parlando del 21 dicembre 2012! Lascio ai superstiziosi credere nelle predizioni non scientifiche, magari ragionevoli nel locale, storicamente determinato, contesto culturale dei Maya ma, comunque, non scientifiche. Vorrei propor... Continua »
Pubblicato il: 14/12/201216:57:28 - Franco De Anna
Ho seguito con attenzione i numerosi contributi che sul tema si sono susseguiti su queste pagine (in particolare, i preziosi interventi di Allega). Condividendo in gran parte le numerosissime osservazioni e spunti in essi contenuti, non vi torno nello specific... Continua »
Pubblicato il: 08/11/201214:28:22 - Arturo Marcello Allega
Quando pensiamo al registro elettronico si scatenano le seguenti parole calde, caldissime: “controllo”, “marketing”, “valutazione”, “valutazione di processo”, dematerializzazione dello studente”, “libertà”, “responsabilità”, “dema... Continua »
Pubblicato il: 05/11/201216:53:18 - Giovanni Bonaiuti
ABSTRACT:Il contributo presenta le opportunità offerte dai “risponditori” quali strumenti per lo sviluppo di una didattica interattiva all’interno di modelli di dialogo investigativo. Il punto centrale di questo approccio, al di là delle opportunità c... Continua »
Pubblicato il: 30/10/201217:55:12 - Arturo Marcello Allega
La diffusione della necessità politica e sociale di dematerializzare la didattica, l’insegnamento e gli apprendimenti, pone al centro della discussione la natura e la funzione dell’e-book. In questo articolo si affrontano le criticità che l’e-book e le... Continua »
Pubblicato il: 25/10/201216:02:16 - Arturo Marcello Allega
In Italia si è scatenata la caccia agli e-book.Non solo! Si è scatenata la selvaggia produzione di e-book. Nel caso più soft, gli e-book si presentano come appunti del professore. E poi, c’è chi l’e-book lo produce come mini-book semplificato al prezzo... Continua »
Pubblicato il: 18/10/201216:11:09 - Arturo Marcello Allega
Parlare di competenze digitali significa evocare un campo semantico equivoco, troppo spesso vittima di pregiudizi e fraintendimenti. Tutto sommato, a parte Prenski e qualcun altro, non è ancora ben chiaro “cosa siano”. O meglio, non è ben chiaro se le co... Continua »
Pubblicato il: 09/10/201218:14:46 - Francesco Macrì
PREMESSA: LA SFIDA DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE Di fronte all’irrompere prepotente delle nuove tecnologie didattiche la FIDAE (la Federazione delle scuole cattoliche primarie e secondarie d’Italia) ha ritenuto indispensabile farsi promotrice di un grande Pr... Continua »
Pubblicato il: 08/10/201218:06:36 - Luigi Berlinguer
Giunse all’Università di Siena mentre io ne ero Rettore, in qualità di Professore straordinario di “Teoria e Applicazioni delle Macchine Calcolatrici”. Voglio ricordare che, all’epoca, il Dipartimento di matematica, diretto dal Prof. Magari, ... Continua »
Pubblicato il: 02/10/201218:25:25 - Arturo Marcello Allega
Siamo in un momento di grandi cambiamenti e trasformazioni sociali, indotte da gravi criticità di sistema sia sociali sia economico-finanziarie. La politica finisce col dover arrancare dietro questi cataclismi quando dovrebbe anticiparli e prevenirli. Ogni co... Continua »
Pubblicato il: 27/09/201218:49:49 - Mario Fierli
Il Ministro Profumo ha aperto l’anno scolastico, con la sua conferenza stampa del 12 settembre, nel segno dell’innovazione tecnologica, annunciando alcune iniziative. L’attenzione dei giornali si è naturalmente concentrata sulle due iniziative più dest... Continua »
Pubblicato il: 25/07/201217:40:17 - Arturo Marcello Allega
Si possono distinguere tre categorie tra i nativi digitali. Ricordo che la fascia di età che definisce i nativi digitali è quella dai 0 ai 12 anni, così come introdotta da Prenski nel 2000 e a partire dalla prima coorte del 1997 circa. Quindi, i nativi digi... Continua »