Pubblicato il: 30/03/201716:17:54 - Donatella Persico
Risultati Dato il numero limitato di partecipanti, non sono state effettuare statistiche raffinate sui dati raccolti. L’indagine è stata effettuata a scopo esplorativo, per valutare qualitativamente sia l’impatto del framework proposto sia la comprensibil... Continua »
Pubblicato il: 30/03/201716:14:25 - Donatella Persico
Per riflettere sui vantaggi e sui limiti con cui lo sviluppo professionale dei docenti sta evolvendo, nonché sugli ostacoli che rallentano questa evoluzione, un gruppo di docenti coordinato dall’autrice ha utilizzato un framework proposto da Milligan, Littl... Continua »
Pubblicato il: 21/03/201715:06:52 - Arturo Marcello Allega
E siamo giunti al problema di fondo. Non è più questione di “diritto allo studio” ma, ormai dall’inizio di questo millennio, è con urgenza, un problema di diritto all’apprendimento. Finanche la ‘Lettera dei 600’ (subito in prima pagina, perché ... Continua »
Pubblicato il: 08/06/201618:01:04 - Arturo Marcello Allega
Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) ha come vision quella dell’educazione digitale: il lifelong learning, il lifewide learning, lo smart learning, il creative learning (e ancora), attraverso la via digitale. È stato avviato come operazione di ... Continua »
Pubblicato il: 23/05/201621:48:29 - Gian Carlo Sacchi
In Italia la formazione degli adulti è sempre stata la Cenerentola, non si è mai riusciti ad elaborare una legislazione organica, le distanze dagli indici europei sono ancora siderali, sia per quanto riguarda le richieste di Europa 2020, sia per le competenz... Continua »
Pubblicato il: 25/09/201512:14:51 - Mario Fierli
Le tecnologie digitali sono anzitutto un tema di apprendimento. Nei curricoli ufficiali sono presenti più o meno a tutti i livelli, raramente integrati nelle discipline tradizionali, con l’eccezione della matematica, più spesso confinati in angoli tecn... Continua »
Pubblicato il: 02/07/201518:38:51 - Mario Fierli
La rivoluzione delle tecnologie digitali riguarda tutti gli ambiti sociali e culturali. Pone problemi globali e complessi, che meritano una risposta altrettanto globale. La scuola da sola non può offrire l’intera risposta, ma certo ha un compito primario ne... Continua »
Pubblicato il: 09/04/201522:08:12 - Chiara Bollattino
Sono un’insegnante di scuola primaria in un istituto comprensivo della capitale. Lo scorso anno scolastico ho iniziato un nuovo ciclo con una prima. All’inizio dell’anno ho informato i giovani genitori dei miei nuovi alunni, della mia intenzi... Continua »
Pubblicato il: 26/02/201520:05:30 - Arturo Marcello Allega
Antonio Battro in Verso l’Intelligenza digitale mostra come la “opzione click” sia un congegno neurale autonomo ed estremamente elementare rispetto a quell’evoluzione mentale del bambino determinata dagli standard classici piagetiani. Ricordo che Piage... Continua »
Pubblicato il: 01/12/201415:02:43 - Giuseppe Campagnoli
Ho riletto criticamente la serie di articoli del focus sull’edilizia scolastica pubblicato in ottobre sul n° 4 della “Rivista dell’istruzione” cui anche il sottoscritto ha contribuito, apparendo forse a prima vista utopico, fuori dal mondo ed eccessiv... Continua »
Pubblicato il: 24/11/201411:06:34 - Augusto Chiocchiarello
Il documento del governo “La Buona Scuola” inverte la rotta del Piano Scuola Digitale; niente più LIM e nativi digitali ma coding e digital makers. In parallelo il piano MIUR “programma il futuro” invita le scuole, a partire dalla scuola primaria, a c... Continua »
Pubblicato il: 30/10/201417:05:11 - Elena Gallucci
Nell’esperienza che qui vi presento, i due alunni implicati sono affetti rispettivamente da PCI (Paralisi Cerebrale Infantile) e DSA (Disturbo dello Spettro Autistico) ad Alto Funzionamento. Come nel caso di persone a cui è stata diagnosticata una PCI, anch... Continua »