La rete delle informazioni in rete come ambiente di apprendimento

Di seguito un estratto dell’articolo relativo all’intervento di Mario Fierli in occasione del Convegno “Tecnologie e ambienti di apprendimento: documentazione e prospettive” occorso il 6 novembre 2015 presso il Palazzo Ducale di Genova.

Il documento integrale relativo l’intervento di Mario Fierli è stato pubblicato con il titolo “La rete delle Informazioni e l’Educazione” ed è reperibile al presente link.

Il modo in cui le informazioni si presentano sulla rete è assai diverso da quello in cui si presentano nei mezzi tradizionali. Alcune differenze strutturali sono leggibili come contrapposizioni fra il prima e il dopo l’avvento delle tecnologie digitali. La rete è una risorsa o una trappola?

Questa domanda ottiene, da almeno due decenni, nel dibattito culturale e nella ricerca, risposte polarizzate sui due estremi, ma anche, sempre più spesso, una risposta dialettica: ambedue le cose possono essere vere, dipende dal modo e dal contesto in cui si usa. Non è facile trovare altre pratiche umane a cui si applicano giudizi distribuiti lungo una scala di valori che si estende dalla demenzialità all’intelligenza.

Questo contributo si occupa specificamente della rete come sistema delle informazioni e lo fa da tre punti di vista trattati in successione: la struttura del sistema delle informazioni nella rete, il modo in cui interagiamo con esso, la necessità di educare a una sua padronanza pratica e culturale. Con qualche riflessione epistemologica.

Correlati:

Convegno “Tecnologie e ambienti di apprendimento – link

Il programma e gli atti del convegno – link

Mario Fierli – intervento e video

Gli articoli editi da Education2.0 sul Convegno “Tecnologie e ambienti di apprendimento: documentazione e prospettive”:

P. Alberti, Robotica Educativa;

V. Benigno, Le tecnologie per la condivisione, collaborazione e cooperazione professionale;

Ferlino, Tecnologie e inclusione scolastica;

D. Persico, Autoregolazione dell’apprendimento nello sviluppo professionale degli insegnanti

immagine

La redazione