Tecnologie e ambienti di apprendimento

Il rapporto tra le tecnologie, le forme di apprendimento e le modalità di organizzazione delle conoscenza, la riconfigurazione e il potenziamento degli ambienti di apprendimento, gli strumenti per stimolare la progettualità degli studenti.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

La “Buona Scuola” sviluppa utilizzatori digitali intelligenti?

La “Buona Scuola” sviluppa utilizzatori digitali intelligenti?

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Mario Fierli | del 27/10/2014 | 4

Il documento-progetto per una “Buona Scuola” (da ora BS) dà un grande rilievo e un ruolo strategico alle tecnologie digitali (1). Per quanto riguarda le infrastrutture e gli interventi di base sceglie come obiettivi prioritari la larga banda nelle scuole e la gestione e l’uso aperto dei grandi dati, visto come strumento di governo e decisione a tutti i livelli. Sul versante degli obiettivi formati continua..

“Non limitatevi a giocare con il vostro telefono cellulare, programmatelo”

“Non limitatevi a giocare con il vostro telefono cellulare, programmatelo”

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Carlo Nati | del 05/09/2014 | 18

Il presidente degli Stati Uniti lanciò questo messaggio in occasione della settimana dedicata alla “Computer science education” nel dicembre del 2013.Se consideriamo il messaggio da un punto di vista educativo, nulla di nuovo: insegnare a costruire i propri giochi è una tematica ricorrente nella psicologia dell’educazione.L’attenzione che molti scienziati stanno rivolgendo verso l’apprendimento pr continua..

Anziani e studenti a scuola per sviluppare competenze su smartphones: il progetto “Involen”

Anziani e studenti a scuola per sviluppare competenze su smartphones: il progetto “Involen”

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Francesca Ugolini | del 11/06/2014 | 3

Nella nostra società siamo abituati a degli stereotipi che non sono del tutto veritieri, come il considerare gli anziani ostili alle nuove tecnologie e i giovani disinteressati alla natura e al rispetto dell’ambiente. In Toscana, stiamo lavorando in piccola scala su un progetto che coinvolge le due generazioni che condividono le proprie competenze e imparano reciprocamente sui temi della protezion continua..

Ricomincio dal cloud... Strategie educative e sviluppo di competenze

Ricomincio dal cloud... Strategie educative e sviluppo di competenze

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Maria Luisa Faccin | del 29/05/2014 | 8

Che cosa accade quando, dopo anni di lavoro di ricerca presso IRRE (Istituto Regionale Ricerca Educativa) e ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica) su ICT, Media, Piano Scuola Digitale, si torna a scuola e... le uniche due LIM sono in aule “speciali”, il laboratorio di informatica è da anni “abbandonato”, con computer estremamente obsoleti, degni ormai solo di raccontar continua..

Robotica Creativa e New Technology: un supporto reciproco per l’apprendimento

Robotica Creativa e New Technology: un supporto reciproco per l’apprendimento

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Immacolata Nappi | del 23/05/2014 | 16

La Robotica Creativa, disciplina ormai consolidatasi nell’ambito della didattica della Scuola in Ospedale[1], si connota, di primo acchito, quasi come un’estensione creativa della Robotica Educativa – la prima New Technology (NT) da considerarsi nell’ambito di questa trattazione – di cui condivide principi teorici e impostazione metodologica, che sinteticamente potrebbero riassumersi così:Mi soffe continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy