Tecnologie e ambienti di apprendimento

Il rapporto tra le tecnologie, le forme di apprendimento e le modalità di organizzazione delle conoscenza, la riconfigurazione e il potenziamento degli ambienti di apprendimento, gli strumenti per stimolare la progettualità degli studenti.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Scienze: opportunità educative dal Web 2.0

Scienze: opportunità educative dal Web 2.0

Racconti ed esperienze

di Claudio Parrinello | del 27/05/2011 | 11

Forse per la prima volta nella storia dell’insegnamento delle scienze è oggi possibile proporre nelle scuole non la ripetizione di esperimenti scientifici vecchi di secoli (ad esempio, in fisica, la caduta dei gravi, fenomeni elettrostatici, ecc.) bensì la partecipazione diretta di studenti di ogni livello (dalle elementari in su) ad attività di ricerca di frontiera. Un paio di esempi.1. IL PROGET continua..

Competenze e Ambienti di apprendimento

Competenze e Ambienti di apprendimento

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Silvano Tagliagambe | del 14/04/2011 | 13

La presentazione allegata, “Un nuovo ambiente di apprendimento: come sviluppare un raccordo coerente fra competenze e conoscenze” (realizzata per il convegno ANDIS del 31 marzo 2011), è un tentativo, ovviamente provvisorio, suscettibile di sviluppi e approfondimenti e anche revocabile in alcune assunzioni, di fare il punto sulla questione delle competenze, sul loro rapporto con le conoscenze e continua..

Dal convegno Digital Learning

Dal convegno Digital Learning

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Norberto Bottani | del 21/12/2010 | 11

Il convegno “Digital Learning: scuola, apprendimento e tecnologie didattiche” ha affrontato un tema molto ambizioso, quello della tematica della transizione al digitale nei contesti scolastici e formativi. A questo scopo, l’incontro è stato suddiviso in due parti: da un lato, una internazionale con l’intervento di relatori che hanno fatto il punto sullo stato dell’arte delle ultime tendenze nel ca continua..

Born digital 2.0

Born digital 2.0

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Paolo Ferri | del 01/04/2011 | 12

È molto interessante e piacevole l’acceso dibattito che si è aperto su Education 2.0 e su Facebook a proposito del mio libro dedicato ai “Nativi Digitali” (Bruno Mondadori, 2011, p. 224, www.natividigitali.info), polarizzato sul problema dell’esistenza o meno di una generazione di “nativi”. Le idee chiave, provo a riassumerle liberamente, di chi ritiene che i nativi digitali non esistano come “gen continua..

I comportamenti e i consumi tecnologici dei giovani

I comportamenti e i consumi tecnologici dei giovani

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Veronica Mobilio | del 23/03/2011 | 4

I giovani di oggi, spesso definiti “nativi digitali”, crescono in un complesso sistema di relazioni di cui i media e Internet sono parte integrante. Qualsiasi riflessione sulle conseguenze di questa trasformazione degli ambienti di vita deve necessariamente partire da una analisi della disponibilità e dei livelli d’uso delle tecnologie.Prendendo in esame la situazione a livello nazionale, per esem continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy