Tecnologie e ambienti di apprendimento

Il rapporto tra le tecnologie, le forme di apprendimento e le modalità di organizzazione delle conoscenza, la riconfigurazione e il potenziamento degli ambienti di apprendimento, gli strumenti per stimolare la progettualità degli studenti.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Il libro si affaccia sulla Rete

Il libro si affaccia sulla Rete

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Carlo Nati e Linda Giannini | del 11/05/2012 | 8

Il 10 marzo all’interno del seminario “LIM e dintorni, una lavagna per motivare, una lavagna per imparare. Insegnare con i media nella scuola dei nativi digitali” è stato presentato a Roma presso l’ITIS Galilei l’ultimo libro di Fabrizio Emer, “Il docente multimediale”. Rino Caputo, Licia Cianfriglia, Giuseppe Fiori, Antonio Gravina, Giuseppe Marucci, Florinda Nardi, Gino Roncaglia, e Sonia Schira continua..

Radio education: l’esperienza delle radio universitarie italiane

Radio education: l’esperienza delle radio universitarie italiane

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Tiziana Cavallo | del 16/04/2012 | 2

Nel 1999 Mario Morcellini, docente della Sapienza di Roma ed esperto di comunicazione e mass media, pubblicava un libro dal titolo “La tv fa bene ai bambini”. Il suo lavoro, concepito nell’ambito della Media Education, mirava ad analizzare meccanismi e linguaggi della “scatola magica” in virtù di un suo valore educativo. Oggi potremmo prendere a prestito quel titolo per parlare, invece, di come la continua..

Maestro Roberto: genesi di un blog didattico

Maestro Roberto: genesi di un blog didattico

Community

di Roberto Sconocchini | del 10/04/2012 | 4

Ogni volta che mi ritrovo a pensare ai motivi che spinsero a progettare il blog “Maestro Roberto” devo tornare indietro nel tempo a una quindicina di anni fa, stagione di grande offerta (e domanda) formativa e di corsi di aggiornamento, spesso promossi da singole istituzioni scolastiche e da singoli docenti. Ebbene, ricordo uno di questi corsi il cui titolo, “Documentare la didattica”, mi stimolav continua..

La robotica e l’insegnamento della matematica e della fisica

La robotica e l’insegnamento della matematica e della fisica

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Armando Bracci | del 04/04/2012 | 2

Numerosi sono gli aspetti matematici che stanno alla base della robotica a partire da quelli più generali come l’analisi di grafici, la creazione di un modello, la sua verifica e l’eventuale correzione. Per andare nello specifico consideriamo uno dei principali problemi che riguardano la robotica: il controllo del movimento del robot e in particolare il controllo della sua velocità. Il software in continua..

Un blog esplosivo e una radio per “fare” italiano oggi

Un blog esplosivo e una radio per “fare” italiano oggi

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Anna Chiara Lugarini | del 22/03/2012 | 5

INTRODUZIONE Il progetto nasce in una scuola che ha una lunga tradizione di sperimentazione didattica e che mantiene tuttora all’interno dell’orario scolastico attività laboratoriali da svolgere in modo collaborativo, in sottogruppi, avvalendosi di laboratori e attrezzature multimediali. In questo contesto è sembrato importante riuscire a integrare il legame tra l’attività laboratoriale con lo sv continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy