Pubblicato il: 08/07/202002:55:27 - Andrea Canevaro
Piaget, i tram di Ginevra, la scrittura. E Alberto Manzi? Piaget osservava i suoi figli, che, a modo loro, scrivevano. Scrivevano la parola tram tracciando lunghi ghirigori perché i tram di Ginevra sono lunghi. Chi cresce ha bisogno di sentirsi parte. Ha biso... Continua »
Pubblicato il: 10/06/202008:50:33 - Andrea Turchi
Questa intervista a Giorgio Parisi, Presidente dell’Accademia dei Lincei e rinomato fisico che ha studiato la complessità dei sistemi biologici, è stata realizzata in forma audio dall’associazione TipiAttivi per la pagina Face Book del Bibliopoint dell... Continua »
Pubblicato il: 10/06/202007:30:18 - Vittoria Gallina
Marzo 2020, questa è la data di pubblicazione di un intenso libretto che con precisa accuratezza, ma anche con un linguaggio accessibile e trasparente, offre una lettura, direi meglio una riflessione, sui tanti provvedimenti assunti per la scuola nei primi ve... Continua »
Pubblicato il: 08/04/202008:45:59 - Luciano Cecconi
Come è nata la didattica a distanza Ciò che in Italia, in piena pandemia COVID 19, viene identificato sia dai media sia dalle istituzioni con l’espressione “didattica a distanza” può essere ricondotto, con le dovute cautele, a un ambito di ricerca e... Continua »
Pubblicato il: 11/03/202007:45:45 - Claudio Salone
Riprendendo il filo del discorso iniziato su un precedente numero di questa rivista (“Roma può ripartire dalla sue scuole?”, di Tobia Zevi, presidente Osservatorio “Roma! Puoi dirlo forte”) suggerisco la lettura di un piccolo, ma denso volume pubblica... Continua »
Pubblicato il: 26/02/202007:45:20 - Andrea Turchi
Un aspetto peculiare delle vicende storiche italiane (e non solo) degli anni Settanta, a volte sotto stimato, è l’esplosione di creatività e di inventività che ha permeato tanti settori della società. Il nuovo, il sorprendente, lo scarto rispetto alle ab... Continua »
Pubblicato il: 12/02/202007:35:40 - Mario Fierli
Le indagini OCSE-PISA sull’apprendimento non sono delle olimpiadi scolastiche, ma il tentativo di restituire un’immagine complessiva dei vari sistemi scolastici. Si tratta di capire se e come le caratteristiche dei sistemi influenzano l’apprendimento dei... Continua »
Pubblicato il: 12/02/202007:29:05 - Tobia Zevi
Alcune settimane fa l’Osservatorio “Roma! Puoi dirlo Forte” ha presentato un’indagine sulle scuole romane. Lo studio è stato commissionato all’Istituto Piepoli e compara la percezione di studenti e genitori dell’Urbe con quella dei colleghi in alt... Continua »
Pubblicato il: 08/01/202017:34:42 - Vittoria Gallina
Nel corso degli anni il Rapporto sulla situazione sociale del paese del Censis, nel 2019 è il 53°, fornisce un’ampia e documentata sintesi dei processi in corso e delle loro cause, più o meno remote, evidenziando prospettive, tendenze di sviluppo e/o ... Continua »
Pubblicato il: 11/12/201917:42:47 - Raimondo Bolletta
Quando vent’anni fa l’OCSE promosse il progetto PISA lo fece sulla base di un decennio di lavoro e studio per la costruzione di indicatori statistici sui sistemi di istruzione nel progetto INES[1], che intendeva integrare alcune variabili strutturali nei... Continua »
Pubblicato il: 28/11/201811:01:45 - Vittoria Gallina
Nei primi giorni di novembre i quotidiani hanno dato grande rilievo ai risultati della indagine, ormai ricorrente, condotta dalla Fondazioni Agnelli Progetto Eduscopio, e quindi alla classifica dei migliori istituti secondari italiani. Da questo punto di... Continua »
Pubblicato il: 26/09/201820:30:20 - Claudio Salone
La seguente riflessione è legata alla lettura di un utile e significativo articolo di Vittoria Gallina pubblicato sulla Rivista dell’Istruzione n. 4-2018 dal titolo “Le competenze: un nodo non risolto”. La questione delle competenze, che, come u... Continua »