Pubblicato il: 11/03/202007:45:45 - Claudio Salone
Riprendendo il filo del discorso iniziato su un precedente numero di questa rivista (“Roma può ripartire dalla sue scuole?”, di Tobia Zevi, presidente Osservatorio “Roma! Puoi dirlo forte”) suggerisco la lettura di un piccolo, ma denso volume pubblica... Continua »
Pubblicato il: 26/02/202007:45:20 - Andrea Turchi
Un aspetto peculiare delle vicende storiche italiane (e non solo) degli anni Settanta, a volte sotto stimato, è l’esplosione di creatività e di inventività che ha permeato tanti settori della società. Il nuovo, il sorprendente, lo scarto rispetto alle ab... Continua »
Pubblicato il: 12/02/202007:35:40 - Mario Fierli
Le indagini OCSE-PISA sull’apprendimento non sono delle olimpiadi scolastiche, ma il tentativo di restituire un’immagine complessiva dei vari sistemi scolastici. Si tratta di capire se e come le caratteristiche dei sistemi influenzano l’apprendimento dei... Continua »
Pubblicato il: 12/02/202007:29:05 - Tobia Zevi
Alcune settimane fa l’Osservatorio “Roma! Puoi dirlo Forte” ha presentato un’indagine sulle scuole romane. Lo studio è stato commissionato all’Istituto Piepoli e compara la percezione di studenti e genitori dell’Urbe con quella dei colleghi in alt... Continua »
Pubblicato il: 08/01/202017:34:42 - Vittoria Gallina
Nel corso degli anni il Rapporto sulla situazione sociale del paese del Censis, nel 2019 è il 53°, fornisce un’ampia e documentata sintesi dei processi in corso e delle loro cause, più o meno remote, evidenziando prospettive, tendenze di sviluppo e/o ... Continua »
Pubblicato il: 11/12/201917:42:47 - Raimondo Bolletta
Quando vent’anni fa l’OCSE promosse il progetto PISA lo fece sulla base di un decennio di lavoro e studio per la costruzione di indicatori statistici sui sistemi di istruzione nel progetto INES[1], che intendeva integrare alcune variabili strutturali nei... Continua »
Pubblicato il: 28/11/201811:01:45 - Vittoria Gallina
Nei primi giorni di novembre i quotidiani hanno dato grande rilievo ai risultati della indagine, ormai ricorrente, condotta dalla Fondazioni Agnelli Progetto Eduscopio, e quindi alla classifica dei migliori istituti secondari italiani. Da questo punto di... Continua »
Pubblicato il: 26/09/201820:30:20 - Claudio Salone
La seguente riflessione è legata alla lettura di un utile e significativo articolo di Vittoria Gallina pubblicato sulla Rivista dell’Istruzione n. 4-2018 dal titolo “Le competenze: un nodo non risolto”. La questione delle competenze, che, come u... Continua »
Pubblicato il: 12/09/201817:30:41 - Chiara Giberti
I tre articoli della prof. Angelini sul tema del gender e le STEM che abbiamo pubblicato negli ultimi numeri di Education2.0 hanno sollecitato nuovi approfondimenti e riflessioni. La Redazione Un tema molto discusso negli ultimi decenni è l’equità nell’e... Continua »
Pubblicato il: 12/09/201817:28:45 - Vittoria Gallina
Puntuale ai primi di luglio viene pubblicato il Rapporto Invalsi che, proprio in questo anno, contiene alcune novità significative nella elaborazione dei dati e nella loro comunicazione (la valutazione, come sempre, si basa sui risultati di test mirati a illu... Continua »
Pubblicato il: 12/09/201817:28:01 - Vittoria Gallina
I risultati Invalsi “ Rapporto 2018” presentano alcuni dati costanti che, senza il rischio di esagerare, possono essere definiti strutturali del nostro sistema di istruzione. Un sistema che negli anni mantiene caratteri di “ stabilità” in relazione ad... Continua »
Pubblicato il: 25/07/201822:05:47 - Raffaella Rumiati
Il progetto TECO (TEst sulle COmpetenze) ha come scopo la costruzione di indicatori in grado di riflettere le competenze acquisite dagli studenti universitari durante il loro percorso accademico. In accordo con il processo di Bologna, infatti, l’attenzione d... Continua »