Pubblicato il: 19/10/201119:19:31 - Arturo Marcello Allega
Se considerassimo il numero di persone che ogni anno passano da un livello dell’istruzione, individuato dal rispettivo titolo di studio, a quello successivo (“Modello gaussiano dei dati OCSE sull’istruzione”) e, allo stesso modo, quelli che tornano a q... Continua »
Pubblicato il: 05/10/201117:55:10 - Arturo Marcello Allega
In un articolo precedente, dal titolo “La scuola di Gentile e la scuola di massa nei dati OCSE”, pubblicato su questa rivista, ho mostrato quale fosse il senso storicistico dei dati OCSE sull’istruzione. In questo articolo vorrei porre l’accento sulla ... Continua »
Pubblicato il: 29/09/201118:02:43 - Vittoria Gallina
Il rapporto di questo anno si apre con la considerazione che tutti i paesi stanno facendo i conti con la riduzione di risorse disponibili e nello stesso tempo con la necessità di rendere efficaci i processi di istruzione perché siano capaci di rispondere al ... Continua »
Pubblicato il: 20/09/201116:59:48 - Arturo Marcello Allega
Com’è noto, L’OCSE raccoglie periodicamente, dagli Stati membri, i dati sui diversi livelli dell’istruzione. L’istruzione è classificata con i titoli di studio ufficialmente rilasciati da ogni sistema scolastico. La successiva elaborazione di tabelle... Continua »
Pubblicato il: 15/09/201118:35:23 - Vittoria Gallina
La pubblicazione del secondo numero di una rivista rappresenta sempre il vero banco di prova, se il primo numero, infatti, vale soprattutto come presentazione e dichiarazione d’intenti è il secondo numero che permette di dimostrare la capacità di mantenere... Continua »
Pubblicato il: 14/09/201119:04:13 - Franco De Anna
(segue) Ma… Provo ad affrontare la questione per altro verso, anche per non correre il rischio “passatistico” di sottovalutare l’interesse per le nuove tecnologie e alle nuove frontiere della loro applicazione alla formazione. All’inizio era l’arch... Continua »
Pubblicato il: 13/09/201115:19:15 - Franco De Anna
Le forme, gli strumenti e i paradigmi della comunicazione formativa (e non solo), nella scuola (e non solo), possono essere descritti attraverso alcune figure metaforiche, passate anche nel linguaggio corrente. Esse segnano modalità comunicative diverse, con ... Continua »
Pubblicato il: 09/09/201116:32:54 - Vittoria Gallina
Complice l’inizio delle vacanze e la coincidenza con la fine degli esami di maturità, dopo il grande parlare provocato, nel corso del mese di giugno, dalle prove Invalsi, l’uscita del rapporto sintetico che ne illustra alcuni dati (28 luglio) è passata q... Continua »
Pubblicato il: 25/07/201118:35:44 - Liborio Dibattista
A Bruxelles dal 6 all’8 maggio si è svolta The Scientix Conference. Scientix è un progetto di European Schoolnet, una rete di 31 Ministeri dell’Istruzione Europei che raccoglie e coordina attività e risultati, nell’ambito dell’istruzione scientifica... Continua »
Pubblicato il: 27/06/201116:59:43 - Mirko Vecchiarelli
Quanto pesano le diseguaglianze sociali nel nostro sistema scolastico? Perché la scuola non riesce ancora a colmare le differenze socio-culturali e gli svantaggi sociali, e continua a fare parti uguali tra diseguali e non a dare di più a chi ne ha più bisog... Continua »
Pubblicato il: 09/03/201117:41:32 - Carla Guetti
Si è svolto a Roma il 23 febbraio l’incontro dal titolo “Dove va la scuola?”, organizzato dall’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere, per dibattere su problemi e prospettive della scuola in Italia. Nella prima delle due tavole rotonde dal tema... Continua »
Pubblicato il: 28/02/201118:35:58 - redazione
Esce, ed è in libreria, il n.1 (numero speciale) della nuova serie della rivista “Scuola Democratica” (SD), una delle riviste storiche del mondo della scuola, che dopo quasi dieci anni riprende le pubblicazioni, a cadenza quadrimestrale, proponendosi come... Continua »