Studi e ricerche

Una finestra sulle novità della ricerca in campo educativo, pedagogico e didattico, e un repertorio degli studi statistici nazionali e internazionali.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Darwin, Pareto e l’istruzione

Darwin, Pareto e l’istruzione

Studi e ricerche

di Arturo Marcello Allega | del 05/10/2011 | 1

In un articolo precedente, dal titolo “La scuola di Gentile e la scuola di massa nei dati OCSE”, pubblicato su questa rivista, ho mostrato quale fosse il senso storicistico dei dati OCSE sull’istruzione. In questo articolo vorrei porre l’accento sulla “contestualizzazione” dei dati OCSE in riferimento allo stato reale della società civile. Intanto, è opportuno ricordare che i dati OCSE sono raccol continua..

Il punto di vista dell’OCSE sul sistema scolastico italiano

Il punto di vista dell’OCSE sul sistema scolastico italiano

Studi e ricerche

di Vittoria Gallina | del 29/09/2011 |

Il rapporto di questo anno si apre con la considerazione che tutti i paesi stanno facendo i conti con la riduzione di risorse disponibili e nello stesso tempo con la necessità di rendere efficaci i processi di istruzione perché siano capaci di rispondere al bisogno di crescita dei diversi paesi. Come al solito il rapporto offre opportunità ai paesi di leggersi alla luce della situazione degli altr continua..

La scuola di Gentile e la scuola di massa nei dati OCSE

La scuola di Gentile e la scuola di massa nei dati OCSE

Studi e ricerche

di Arturo Marcello Allega | del 20/09/2011 | 5

Com’è noto, L’OCSE raccoglie periodicamente, dagli Stati membri, i dati sui diversi livelli dell’istruzione. L’istruzione è classificata con i titoli di studio ufficialmente rilasciati da ogni sistema scolastico. La successiva elaborazione di tabelle comparative consente di capire qual è lo stato dell’istruzione di un paese rispetto agli altri. Com’è altrettanto noto, il nostro paese non fa una gr continua..

Scuola democratica. Learning for Democracy/2

Scuola democratica. Learning for Democracy/2

Studi e ricerche

di Vittoria Gallina | del 15/09/2011 | 3

La pubblicazione del secondo numero di una rivista rappresenta sempre il vero banco di prova, se il primo numero, infatti, vale soprattutto come presentazione e dichiarazione d’intenti è il secondo numero che permette di dimostrare la capacità di mantenere le promesse: la nuova serie di “Scuola Democratica”, che, nel sottotitolo learning for democracy riassume il suo manifesto di rivista aperta al continua..

L’educazione in metafore (seconda parte)

L’educazione in metafore (seconda parte)

Studi e ricerche

di Franco De Anna | del 14/09/2011 | 2

(segue) Ma… Provo ad affrontare la questione per altro verso, anche per non correre il rischio “passatistico” di sottovalutare l’interesse per le nuove tecnologie e alle nuove frontiere della loro applicazione alla formazione. All’inizio era l’architettura “a stella”. Le tecnologie della comunicazione, anche su base informatica, seguivano l’architettura propria del broadcast. Una pluralità (migl continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy