Studi e ricerche

Una finestra sulle novità della ricerca in campo educativo, pedagogico e didattico, e un repertorio degli studi statistici nazionali e internazionali.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Il progetto iTEC: oltre la sperimentazione

Il progetto iTEC: oltre la sperimentazione

Studi e ricerche

di Andrea Benassi e Laura Parigi | del 21/05/2013 | 3

Se è vero che le numerose iniziative susseguitesi negli ultimi anni, volte a promuovere l’introduzione nella scuola di metodologie e tecnologie innovative, stanno portando in molti casi a risultati importanti, è altrettanto vero che la difficoltà più grande appare quella di portare a sistema queste esperienze. A fronte di pratiche tradizionali universalmente condivise e consolidate nel corso dei s continua..

Quale prospettiva per le politiche educative?

Quale prospettiva per le politiche educative?

Studi e ricerche

di Vittoria Gallina | del 29/04/2013 | 1

L’OCSE avvia una nuova serie di testi che descrivono il profilo dei vari sistemi educativi nazionali. Di seguito ne vengono illustrati gli aspetti più significativi. I paesi OCSE, e anche quelli che non ne fanno parte, esprimono la necessità di avere a disposizione un punto di vista coerente su politiche e prassi presenti nei sistemi di istruzione. Sicuramente le “competenze” sono considerate da t continua..

"Fondamenti": collana di divulgazione e "cultura non necessaria"

Studi e ricerche

di I curatori della collana Fondamenti | del 28/01/2013 |

La collana “Fondamenti” di Ediesse nasce dall’idea di un gruppo di giovani ricercatori (si veda nota in calce) che ha pensato di presentarsi sullo scenario culturale italiano con una serie di testi scientificamente rigorosi, adatti a un vasto bacino di lettori non necessariamente specialisti, ma curiosi e appassionati.Nell’attuale panorama editoriale del nostro Paese, infatti, sono poco presenti s continua..

Rapporto Censis 2012: l’Italia che resiste

Rapporto Censis 2012: l’Italia che resiste

Studi e ricerche

di Vittoria Gallina | del 19/12/2012 | 4

“Restanza”, questa è la parola/concetto intorno al quale il rapporto Censis 2012 sulla situazione sociale del Paese costruisce l’interpretazione di quanto è accaduto e sta accadendo in Italia. Parola di sapore antico, che il Devoto Oli non registra e che rimanda per un verso a Derrida (“résistance”, privata della seconda sillaba, “restance”, e italianizzata) e dall’altro a studi etno-antropologici continua..

L’esperienza del progetto europeo “kidsINNscience”

L’esperienza del progetto europeo “kidsINNscience”

Studi e ricerche

di Michela Mayer et al | del 11/12/2012 | 6

IL PROBLEMA DI PARTENZAIl progetto europeo “kidsINNscience” (Innovation in Science Education – Turning Kids on to Science) è un progetto quadriennale al quale partecipano 8 Paesi europei (Austria, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svizzera) e 2 latino-americani (Brasile e Messico) e che ha come obiettivo quello di identificare e promuovere approcci innovativi all’insegn continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy