Ricerca

Risultati della ricerca

Hai cercato:

Autore: arturo marcello allega

67 articoli Ordina per DATA | RILEVANZA

Diritto all’apprendimento

E siamo giunti al problema di fondo Non è più questione di “diritto allo studio” ma ormai dall’inizio di questo millennio è con urgenza un problema di diritto all’apprendimento Finanche la ‘Lettera dei 600’ subito in prima pagina perché firmata da docenti “universitari” ne ha fatto continua...

in Tecnologie e ambienti di apprendimento , di Arturo Marcello Allega, pubblicato il 21-03-2017

La sindrome di Ehrenfest e il profilo dell’insegnantericercatore Parte prima

Paul Ehrenfest è stato un grande fisico teorico dei primi del novecento Alla sua morte fu celebrato da tutti i più celebri fisici dell’epoca cominciando da Albert Einstein il più noto e passando per Bohr Pauli Sommerfeld Kramers e tanti altri Egli aveva introdotto importanti concetti nella continua...

in Professione docente , di Arturo Marcello Allega, pubblicato il 08-05-2017

La sindrome di Ehrenfest e il profilo dell’insegnantericercatore Parte seconda

PARTE PRIMAIn un libro sull’analfabetismo “L’analfabetismo il punto di non ritorno” l’autore introdusse il “fattore del Pierrot” che misurava la tensione essenziale tra l’analfabetismo diffuso o l’ignoranza imperante e il tentativo disperato dell’insegnante o dell’educatore di limitare i danni continua...

in Professione docente , di Arturo Marcello Allega, pubblicato il 08-05-2017

Il principio del “terzo click”

Antonio Battro in Verso l’Intelligenza digitale mostra come la “opzione click” sia un congegno neurale autonomo ed estremamente elementare rispetto a quell’evoluzione mentale del bambino determinata dagli standard classici piagetiani Ricordo che Piaget e la psicologia evolutiva postpiagetiana continua...

in Tecnologie e ambienti di apprendimento , di Arturo Marcello Allega, pubblicato il 26-02-2015

Apprendimento non formale parte terza

Istituzionalizzare l’apprendimento non formale è sicuramente complesso Significa in qualche modo trasformare il “non formale” in “formale” L’aspetto più complicato è introdurre la formazione di una ‘competenza specifica’ in un contesto qualitativamente diverso in evoluzione e di processo come continua...

in Curricoli e saperi , di Arturo Marcello Allega, pubblicato il 05-05-2015

Analfabetismo Incipiente III Il paradosso della democrazia

In “Ignoranza quantica” Analfabetismo incipiente II il confinamento del soggetto nello stato di informazione caotica frammentazione del sapere parcellizzazione delle competenze implementazione casuale e indotto dello strumento… limita le sue funzioni intellettive alla soluzione di problemi continua...

in Curricoli e saperi , di Arturo Marcello Allega, pubblicato il 02-05-2016

Analfabetismo incipiente IV I paradossi dell’istruzione

L’istruzione non è più un bisogno primario dell’uomo e lo vediamo con l’ignoranza quantica vedi Analfabetismo incipiente II ma resta un bisogno primario della democrazia si veda “I paradossi della democrazia” in Analfabetismo incipiente III Una democrazia senza un suffragio universale continua...

in Curricoli e saperi , di Arturo Marcello Allega, pubblicato il 13-05-2016

Proposte per l’in-stru?re

Istruzione viene dal latino ‘in- stru?re’ cioè “costruire-in” Dal Garzanti “in” indica fondamentalmente “collocazione in un ambito” ma anche “spostamento che conduce in un ambito” e “incontro con qualcosa o con qualcuno” lambito può essere in senso proprio spaziale o temporale o costituito continua...

in Curricoli e saperi , di Arturo Marcello Allega, pubblicato il 30-05-2016

La formazione della 107 con gli Snodi formativi territoriali

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale PNSD ha come vision quella dell’educazione digitale il lifelong learning il lifewide learning lo smart learning il creative learning e ancora attraverso la via digitale È stato avviato come operazione di sistema con la Legge n 107 del 13 luglio continua...

in Tecnologie e ambienti di apprendimento , di Arturo Marcello Allega, pubblicato il 08-06-2016

Il paradosso di Hawking e i professionisti dell’equilibrio instabile

“Sì c’è una bella vista da qui” Mi trovo seduto sull’orizzonte di un buco nero e si vede di tutto! Quando mi sono laureato con Nicola Cabibbo candidato al Nobel e per noi fisici italiani già Nobel da un pezzo dopo un’esperienza nell’EMC group al CERN di Ginevra uno stage a Como e all’ICTP di continua...

in Politiche educative , di Arturo Marcello Allega, pubblicato il 13-02-2014

67 articoli Ordina per DATA | RILEVANZA

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy