Pagineacolori: ascolti, sguardi, sorrisi

Chi legge può andare su una zebra a pois, o su un cavallo a pois, o su un asino a pois, o a strisce, o a dondolo, o seduto al contrario… o addirittura su tutto ciò contemporaneamente…

Il filo rosso del sorriso, qualunque tipo di sorriso, in tutte le sue forme, non può che risalire all’ascolto, in tutte le sue sfaccettature: dal sorriso leggero e spensierato a quello finemente ironico, da quello malinconico o amaro a quello affettuosamente ammiccante dell’intesa, da quello complice dell’amore più profondo a quello estetico più sottile e raffinato e persino all’artefatto sorriso di circostanza.

Con Pagineacolori si è voluto dedicare le giornate di maggio ad alcuni autori ed editori specializzati per bambini e ragazzi.
Perché come diceva Gianni Rodari: “Non c’è niente di più difficile che scrivere bene per i bambini”.

E oggi il mondo editoriale per bambini e ragazzi vive una costante attenzione al perfezionamento, con risultati sorprendenti.

Gli autori e gli editori sono figure chiave per la realizzazione, la pubblicazione e la diffusione dei libri: gli autori con talento e studio li scrivono, pazientemente, nel linguaggio giusto che arriva al cuore.

Poi ci sono gli editori, una specie anomala di cani da tartufo, quasi dei cani da libri, che per mestiere sanno fiutare le opere giuste e farle diventare libro nella forma più adatta. E farle arrivare nelle librerie, negli eventi, nelle vetrine.

È un iter delicato, complesso, affascinante, quello della nascita di un libro. Come tutti i mestieri fatti bene.
E merita l’ascolto.

La manifestazione è organizzata dalla Biblioteca Comunale di Tarquinia e si svolgerà nelle giornate del 23, 24 e 25 maggio nella nuova prestigiosa sede di Palazzo Bruschi Falgari.

Per approfondire:
La presentazione dell’evento
Il programma della manifestazione

Redazione