Pubblicato il: 08/06/201017:55:25 - Domizio Baldini
DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. Nell’affrontare la progettazione di una attività sperimentale sono stati inizialmente individuati alcuni punti di riflessione che hanno determinato delle scelte strategiche per l’attuazione di una ... Continua »
Pubblicato il: 07/06/201015:27:26 - Carla Guetti
Si è svolta a Roma il 13 e il 14 maggio 2010 la terza edizione del Convegno internazionale di studi dal titolo “Musica e società. Il fondamento filosofico del fare musica tutti nel sistema formativo”, organizzato dal Comitato nazionale per l’apprendime... Continua »
Pubblicato il: 28/05/201017:53:57 - Calcerano
L’uomo sistemò il suo grande portatile in un vano protetto del bagagliaio della Land Rover, aprì lo sportello e si mise alla guida. Sul sedile accanto il fratello maggiore della morte stava guardando una mappa di Kigali “Ho mandato l’interprete in uffi... Continua »
Pubblicato il: 26/05/201016:36:01 - Gabriella Colaprice
DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. La “Scienza per il mondo contemporaneo” si propone l’analisi del mondo reale e le ipotesi di sviluppo sostenibile come strumenti per sviluppare cittadinanza attiva nella società. Si tratta della ... Continua »
Pubblicato il: 21/05/201015:47:17 - Bruno Roscani
Ho seguito il tuo coraggioso e fervido intervento di apertura del Convegno a Firenze di Education 2.0 e mi sono sentito ringiovanire di oltre 36 anni… mica poco! Voglio soffermarmi su due punti del tuo intervento: quando ti sei richiamato al valore del “te... Continua »
Pubblicato il: 14/05/201017:20:59 - Maria Teresa Zambelli
DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE. Racconta una vecchia storia di cinque ciechi a cui viene chiesto di descrivere un elefante. Il primo cieco abbraccia una zampa: “L’elefante è come un tempio e queste sono le colonne”, dice. Il se... Continua »
Pubblicato il: 13/05/201018:12:14 - Fabrizio Dacrema
In questi nove racconti Dario Missaglia affronta con tono lieve i temi da lui abitualmente trattati in forma saggistica: scuola, educazione, politica. Non si tratta tanto di una scelta guidata dal desiderio di alleggerire la lettura, quanto dall’esigenza di ... Continua »
Pubblicato il: 03/05/201018:11:31 - Giuliana Veruggio
Un approccio interessante alle lingue riguarda la lingua veicolare, che vede la seconda lingua come mezzo anziché come obiettivo di apprendimento. I primi tentativi, noti come crosscurricular, lingua transdisciplinare, si sono sviluppati sotto l’acronimo CL... Continua »
Pubblicato il: 26/04/201014:29:55 - Maurizio Tiriticco
Carissimi! Avete organizzato un evento di estremo interesse! Mi ha colpito il fatto che nessuno – dico nessuno – ha sentito la necessità di “lamentarsi”, come spesso avviene, del ministro, del ministero, delle norme assurde e via dicendo, tant... Continua »
Pubblicato il: 22/04/201019:07:27 - Carlo Nati
I vincoli di tempo e di spazio hanno costretto i membri del comitato di valutazione a selezionare solo alcuni contributi per le sessioni “vis-à-vis” che verranno ospitate nella meravigliosa cornice architettonica dell’Istituto degli Innocenti. A questo ... Continua »
Pubblicato il: 29/03/201020:10:35 - Giovanna Barzano'
“Le merit contre la justice” è il titolo di uno studio della sociologa francese Marie Duru-Bellat (Paris, Presse de SciencesPo, 2009) che con grande intelligenza e passione analizza, nella prospettiva dei processi educativi, un termine caldo, il merito, u... Continua »
Pubblicato il: 26/03/201011:48:50 - Calcerano
Il ragioniere siciliano scrollò la testa “Non sono professionali! A caccia di ombre, a caccia di fantasmi e poi noi dobbiamo finirgli i lavori.” “La pianti di fiottare? Ci conviene che sono così. Sono entrati da noi i soldi o tu e quest’altro ci stat... Continua »